Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Ноябрь
2025

Patenti falsificate nasce la task force della polizia locale

0

stradella

Nasce all’interno del comando di polizia locale di Stradella l’ufficio falsi documentali per il controllo su patenti potenzialmente contraffatte.

Grazie alla strumentazione a disposizione del comando, che viene utilizzata per le verifiche anche dagli altri Comuni, l’amministrazione comunale ha deciso di creare un vero e proprio ufficio che si occupa di questa attività. Sono tre gli agenti di polizia locale formati per l’utilizzo del macchinario, grazie alla partecipazione a corsi professionali. Il macchinario scansiona il documento e lo confronta con un database di modelli di patenti per individuare gli elementi non regolari. Poi stila un rapporto con il quale il comando redige una verifica tecnica sulla sua autenticità.

il monitoraggio

La strumentazione è stata utile anche nei giorni scorsi per verificare l’autenticità di due documenti ritirati nel corso dei posti di blocco mirati sul territorio, effettuati dagli agenti.

Durante uno di questi controlli, un automobilista è stato beccato con una patente di guida che, al termine delle verifiche con la strumentazione, è risultata contraffatta. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria e nei suoi confronti, oltre al sequestro del veicolo, è stata comminata una sanzione di 5mila euro.

Qualche giorno dopo, gli agenti della polizia locale hanno rilevato un incidente stradale, in cui era rimasto coinvolto un automobilista che guidava in stato di ebbrezza e senza patente. Dalle indagini è emerso che il permesso di guida gli era stato ritirato dalla polizia locale di un Comune vicino in quanto, dopo le verifiche effettuate all’ufficio falsi di Stradella, era risultato falsificato. Da quel momento, così, girava in auto senza patente. Anche in questo caso è scattata la sanzione di 5mila euro e il sequestro del mezzo su cui viaggiava.

La scorsa settimana, infine, la polizia locale ha effettuato una serie di controlli alla circolazione, sia in centro che nelle zone esterne di Stradella, mirati in particolare a verificare l’eventuale guida in stato di ebbrezza e la velocità dei veicoli. «Desidero ringraziare il comando di polizia locale per l’impegno e la professionalità dimostrati durante i controlli recentemente svolti - sottolinea il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Mattia Grossi -. Si è trattato di interventi pianificati con attenzione e condotti con grande competenza a tutela della sicurezza di tutti i cittadini». —

oliviero maggi















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *