Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Ноябрь
2025

Cer Dora 5 laghi, premio dell’Anci a Borgofranco per la sinergia transfrontaliera

0

BORGOFRANCO D’IVREA. La grande platea dell’Anci, riunita nei giorni scorsi a Bologna per l’assemblea nazionale, ha visto finire sotto i riflettori il Comune di Borgofranco, capofila della Comunità energetica Dora Baltea 5 laghi, la prima a nascere e diventare operativa in Canavese.

Il progetto transfrontaliero Recrosses, legato alla Cer, si è meritato infatti il premio speciale “Piemonte di domani”, preceduto lo scorso ottobre, da una menzione al Parlamento Europeo, quando il Paesc (Patto dei sindaci per il piano di azione europea per l’energia e il clima) era stato citato come best practice, ovvero una buona pratica da copiare. Proprio l’approvazione del Paesc era stato il primo passo compiuto dai dieci Comuni, seguito dall’aggiudicazione del bando della Compagnia di San Paolo per finanziare con circa 70mila euro lo studio di fattibilità che aveva dato gambe alla “Cer Dora5laghi”. Il cronoprogramma aveva poi visto la partecipazione al bando Pnrr, la presentazione, e quindi l’avvio delle opere indicate dalla progettazione con il riparto degli incentivi.

Lo studio di fattibilità ha indicato anche i consumi energetici degli edifici (a Borgofranco il più energivoro è il municipio) e gli edifici pubblici adatti all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti con un’energia complessiva disponibile per la Cer di 2.193.368 Kwh all’anno.

«Un esempio virtuoso di collaborazione transfrontaliera per la gestione ottimale delle risorse energetiche rinnovabili sfruttando le peculiarità di diverse realtà, anche non italiane. Il tutto nella consapevolezza del ruolo essenziale delle Cer. Un esempio che può essere replicato», si legge nella motivazione del premio legato a progetto innovativi.

«Un premio da condividere con l’architetto Stefano Dotta dell’Environment park di Torino e Silvio De Nigris, dirigente del Settore ambiente della Regione Piemonte per il progetto transfrontaliero Recrosses – ha detto nel suo intervento nella sala Leonardo il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca – che riguarda le Cer». Oltre alla Cer Dora Baltea 5 Laghi, costituita da 10 Comuni (Borgofranco, Montalto, Chiaverano, Lessolo, Quincinetto, Quassolo, Andrate, Settimo Vittone, Nomaglio e Carema), del progetto fanno parte altre venti Cer piemontesi e valdostane e altrettante della Savoia e del Rodano Alpi.

«È un grande riconoscimento per come stiamo affrontando questo periodo di transizione ecologica, verso gli obiettivi della decarbonizzazione del 2030 – ha aggiunto Francisca – e verso il contrasto al cambiamento climatico». Il progetto premiato è stato selezionato su oltre 250 candidature e vale 10mila euro in servizi destinati al Comune.

Già previste dal decreto Milleproroghe del 2019, le Comunità energetiche rappresentano quindi uno strumento concreto per accelerare la transizione ecologica energetica in cui i Comuni possono giocare un ruolo fondamentale, sia come agevolatori che come attori protagonisti. Dall’ultimo studio Elemens-Legambiente è emerso infatti che le Cer possono portare riduzioni dei costi in bolletta fino al 25% per le utenze domestiche e fino al 20% della spesa energetica di piccole e medie imprese, scuole e distretti artigiani. Senza dimenticare l’obiettivo primario di riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera. lydia massia















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *