Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Ноябрь
2025

Regione Piemonte stanzia 500mila euro per la maxi aula del tribunale di Ivrea

0

IVREA. Un altro passo verso la maxi aula per i grandi processi in tribunale a Ivrea. Regione Piemonte ha fatto la sua parte in una materia che, tra l’altro, non è di sua competenza e ha stanziato 500mila euro. Ora toccherà al ministero della Giustizia, padrone di casa, contribuire con risorse e al Comune di Ivrea, invece, il compito di farsi trovare pronto con il progetto promesso per la realizzazione dell’aula. Non è un mistero che la soluzione preferita dalle parti di piazza di Città sia quella del Meeting point, magari di un prefabbricato all’interno della struttura che già è dedicata ad alcuni locali archivio del tribunale (che sono però da mettere a norma).

Riavvolgendo il nastro, era la metà di ottobre quando si è tenuto il sopralluogo con un ingegnere del ministero della Giustizia, l’ufficio tecnico del Comune di Ivrea, il sindaco Matteo Chiantore, la presidente del Tribunale Antonia Mussa, la presidente del Coa Patrizia Lepore e la procuratrice capo Gabriella Viglione.

Al termine della riunione itinerante sono sopravvisute due ipotesi, come aveva spiegato il sindaco Chiantore. «Abbiamo preso in considerazione sia una struttura nel parcheggio antistante al palazzo della procura, che è del Comune - assicura il primo cittadino - oppure da mettere all’interno del Meeting Point, dove ci sono degli archivi del tribunale che devono essere riorganizzati. Una struttura che sia fatta per durare. Entro fine anno contiamo di avere il progetto».

Avere un progetto entro fine anno, sarebbe già un ottimo risultato per un ufficio tecnico oberato, come quello del Comune di Ivrea. Stesso periodo però in cui dovrebbe arrivare anche la richiesta di rinvio a giudizio per la strage di Brandizzo. E, a quel punto, l’udienza preliminare potrebbe essere fissata già a febbraio-marzo. Sembra difficile, tuttavia, che in 2-3 mesi sia già pronta la nuova aula, pur con le disponibilità di tutti. Così il rischio è che almeno le udienze preliminari di questi processi si celebrino lontano da Ivrea, a Torino. Un’eventualità che tutti vorrebbero evitare, perché è un altro tribunale, con un’altra competenza, sarebbe quanto meno irrituale. Quel che è sicuro è che pare che tutti si siano messi a remare nella stessa direzione: il Comune, la Regione, con il presidente Cirio che già stanziato le risorse promesse, e il Ministero, presente al sopralluogo della Conferenza permanente del tribunale di Ivrea. a.s.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *