Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Ноябрь
2025

Il Gruppo Formula 3 Messina non sbaglia: le SuperGirls travolgono il Club Italia in tre set

0

Le SuperGirls conquistano la loro prima vittoria per 3-0 superando le ragazze della Federazione con una prestazione solida e continua. Le giallorosse guidano con decisione i primi due set e resistono alla reazione lombarda nel terzo, trascinate da una brillante Aneta Zojzi (MVP con 17 punti). Prima del match, le due squadre hanno aderito alla campagna promossa dalle due Leghe di Serie A e dalla Federazione Italiana Pallavolo contro la violenza sulle donne. Prossimo impegno il 7 dicembre contro Concorezzo

MESSINA – Al “PalaRescifina” il Gruppo Formula 3 Messina torna alla vittoria, battendo per 3-0 (25-21, 25-19, 25-22) le ragazze del Club Italia. Inizia così alla grande il girone di ritorno delle SuperGirls, che grazie al quinto successo stagionale, salgono a quota 14 punti in classifica, confermandosi in solitaria quinta posizione.

Nel primo set le messinesi partono agguerrite, conservando sempre il vantaggio sulle avversarie mentre nel secondo set, dopo un inizio equilibrato, le ragazze di coach Freschi allungano grazie al fondamentale del muro. Le lombarde non si arrendono, mettendo in difficoltà le padrone di casa nel terzo, in cui giocano alla pari cedendo soltanto nel finale del set a una Messina più lucida.

Si è mosso anche il movimento pallavolistico in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” celebrata il 25 novembre. Infatti, prima dell’avvio del match, su iniziativa delle due Leghe e della Federazione Italiana Pallavolo, spazio alla lettura di un messaggio contro la violenza sulle donne da parte delle due capitane.

In primo piano, le capitane Emma Magnabosco, a sinistra, e Kenia Carcaces

Prossimo appuntamento: domenica 7 dicembre – ore 15.30 – contro Concorezzo presso il Palazzetto Dello Sport comunale.

Starting Six

Coach Freschi schiera Rizzieri al palleggio, Viscioni l’opposta, Carcaces e Zojzi le schiacciatrici, Landucci e Campagnolo le centrali, Ferrara il libero. Club Italia risponde con Spaziano e Solovei in diagonale, le schiacciatrici Peroni e Susio, al centro Quero e Bovolenta. Regoni libero.

Riepilogo del match

1°set (25-21)

Break giallorosso in avvio di match. Risponde Bovolenta al centro. Quero stabilisce la prima parità (3-3). Viscioni porta Messina nuovamente sul +2. Sul turno al servizio di Zojzi, le messinesi raddoppiano le distanze e coach Cichello interrompe il gioco (11-7). Al rientro in campo, ancora ace per la numero 3. Spaziano si affida alla propria opposta e Club Italia torna al -2. Gli attacchi vincenti di Carcaces e Landucci intimoriscono le avversarie, le quali tengono comunque un buon ritmo grazie a Solovei e Susio. Messina soffre il servizio di Bovolenta e Coach Freschi chiama time out (16-14). Viscioni trascina le proprie compagne fuori dal blackout. Cambio per le padrone di casa: entra Oggioni, esce Carcaces.

Per Club Italia arriva il doppio cambio, con Magnabosco e Caruso dentro, Solovei e Spaziano out. Campagnolo mura Quero e chiude un long rally (20-16). Bomba di Zojzi in attacco. Torna in campo la capitana messinese, mentre per il club federale torna la diagonale principale. Susio carica le lombarde. Caruso mura Viscioni e Coach Freschi si spende il suo secondo time out sul 23-21. Si riscatta l’opposta giallorossa, chiudendo il set con un ulteriore attacco potente.

Top scorer: Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina) con 7 punti. Errori: 7 (Gruppo Formula 3 Messina), 5 (Club Italia).

L’ingresso in campo del Gruppo Formula 3 Messina

2°set (25-19) 

Il servizio di Zojzi apre il parziale. Si fa trovare pronta la giovane attaccante, trovando punti anche in pipe. Susio e Bovolenta stabiliscono l’equilibrio (3-3). L’errore di Viscioni e il muro di Susio permettono a Club Italia di fuggire (5-7). Messina non ci sta e recupera immediatamente per merito di Zojzi e Campagnolo. L’attacco di Carcaces e il muro di Landucci portano Messina sul +2. Due errori giallorossi permettono al club lombardo di riagganciare le avversarie. Un super Landucci mette pressione a Club Italia e sull’ace della capitana, Cichello chiama time out (14-11). Continua a macinare ace Kenia Carcaces. Doppio cambio per le biancoazzurre, con Caruso e Magnabosco subentrate a Spaziano e Solovei. Il turno al servizio di Peroni porta Club Italia al -2.

Quero sbaglia in attacco e Cichello interrompe nuovamente il gioco (18-14). Ace di Viscioni e massimo vantaggio per le padrone di casa, complice anche una prestazione brillante di Zojzi in attacco. Sul 21-14 le ospiti sciolgono il ghiaccio Quero, tra muri ed ace. Trova colpi micidiali l’opposta Caruso e sul -4 Coach Freschi si spende il primo time out del set. Adesso Club Italia ha più fiducia nelle proprie capacità e recupera fino al -3, momento in cui Viscioni e Campagnolo decidono di trascinare Messina al set ball. Ci pensa Carcaces a chiudere il parziale.

Top scorer: Aneta Zojzi e Kenia Carcaces (Gruppo Formula 3 Messina) con 6 punti. Errori: 8 (Gruppo Formula 3 Messina), 7 (Club Italia).

Una fast di Benedetta Campagnolo

3°set (25-22)

In avvio del terzo parziale, Rizzieri si affida alle sue centrali Campagnolo e Landucci. Bovolenta infastidisce nuovamente la ricezione messinese, trovando tre ace consecutivi. Sul 3-7, coach Freschi chiama il time out. Si sblocca Messina con l’attacco di Viscioni. Caruso e Susio vincenti per Club Italia. Zojzi e Campagnolo trovano un break fondamentale per il recupero sulle avversarie. Le messinesi commettono diversi errori, ma Carcaces non ci sta e trascina le proprie sull’11-13. Due errori delle lombarde permettono alle ragazze di coach Freschi di rientrare in gara. Ottima Susio in attacco.

Doppio cambio per Club Italia, con Spaziano e Solovei dentro, Caruso e Magnabosco out. Le ragazze di Cichello si portano al +2, complice Tosini in attacco. Recupera in fretta il club siciliano per merito delle proprie schiacciatrici. Torna la diagonale principale per Club Italia. Si fa sentire subito Caruso. Un finale di set combattuto fino al 21-21, fino al sorpasso di Messina firmato Carcaces e Landucci. Chiude il match l’attacco vincente di Viscioni.

Top scorer: Kenia Carcaces e Giulia Viscioni (Gruppo Formula 3 Messina) con 6 punti. Errori: 9 (Gruppo Formula 3 Messina), 3 (Club Italia).

Un attacco di Chiara Landucci

MVP e Top dell’incontro

Top Blockers del match le nostre centrali Benedetta Campagnolo e Chiara Landucci con 4 muri vincenti; MVP e Top Spiker Aneta Zojzi con 17 punti, di cui 15 in attacco con il 57% e 2 ace; Top Acer Arianna Bovolenta con 4 ace. Tra le messinesi, tre in doppia cifra: Zojzi con 17 punti, Carcaces a quota 16 (14 in attacco con il 43 % e 2 ace) e Viscioni a 15 (13 in attacco con il 36 % e 2 ace).

L’MVP Aneta Zojzi al servizio

Le dichiarazioni post-match

Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Sono molto felice per la squadra, anzitutto per le ragazze. Sono veramente orgoglioso della loro prestazione. Si sono comportate da squadra dall’inizio alla fine, uno degli aspetti su cui stiamo cercando di lavorare. Diciamo che i cali, di cui parliamo ogni settimana, sono stati un po’ meno presenti e il merito è di loro”.

Il livello di battuta, in questo campionato, è alto” – prosegue coach Freschi. “Come noi abbiamo difficoltà in fase di ricezione la hanno anche le altre squadre. Poi, è chiaro che noi siamo una squadra particolarmente votata all’attacco, perché abbiamo tutti attaccanti, soprattutto i laterali, molto forti. Questo di solito ti fa pagare dazio in seconda linea. Aggiungo che la vice-capitana (il libero Ferrara), essendo parte integrante e fondamentale della squadra, ha dato un grande contributo a livello di qualità e di esperienza”.

Martina Ferrara (Gruppo Formula 3 Messina), una delle migliori della gara, ha ricevuto con l’80 % di positività: “Diciamo che fondamentalmente il ruolo del libero è questo, nel senso che deve andare a dare una mano laddove può. Abbiamo parlato tanto in settimana con il coach. Mi sento pronta sia come esperienza, sia tecnicamente. Dell’ MVP mi importa poco. Penso che nel momento in cui si vinca, siamo tutte MVP. Un aspetto su cui stiamo lavorando, e di cui stiamo parlando tanto in palestra, è il lavoro di squadra; stasera si è visto. Sono veramente tanto felice”.

Emma Rizzieri (Gruppo Formula 3 Messina): “Finalmente il primo 3-0. Era tanto atteso. Siamo riuscite ad essere continue dall’inizio alla fine. È quello che ricerchiamo sempre. Magari ci possono stare alti e bassi. Questa sera c’è stato un grande basso nel terzo set però abbiamo avuto una grande reazione di squadra e ne siamo uscite, quindi sono contentissima. Stasera ci godiamo questa vittoria e da martedì lavoreremo per Concorezzo.

La regista messinese Emma Rizzieri

Veronica Quero (Club Italia): “Siamo un’altra squadra rispetto a inizio campionato. Oggi non siamo riuscite a dimostrare il nostro gioco. Dispiace perché siamo consapevoli della partita che abbiamo fatto e potevamo fare sicuramente meglio.

Quanto manca alla squadra per giocarsela alla grande: “Potenzialmente, secondo me noi ce la giochiamo alla grande con tutte le squadre del girone. Manca sempre quel qualcosa che non ci fa raggiungere i risultati che vogliamo. Dal mio punto di vista, ci alleniamo molto bene durante la settimana ed è solo una questione di tempo. Dobbiamo avere pazienza.

Il tabellino

Gruppo Formula 3 Messina vs Club Italia 3-0 (25-21, 25-19, 25-22).

Gruppo Formula 3 Messina: Tisma n.e., Rizzieri 2, Zojzi 17, Colombo n.e., Felappi n.e., Ferrara (L) 0, Landucci 8, Viscioni 15, Campagnolo 8, Carcaces 16, Rastelli n.e., Oggioni 0. 1st coach: M. Freschi, 2nd coach: F. Ferrara.

Club Italia: Spaziano 0, Caruso 7, Peroni 7, Solovei 2, Susio 10, Quero 6, Tosini 3, Bovolenta 8, Regoni (L) 0, Magnabosco 0, Moss n.e., Zanella n.e. 1st Coach: J.Cichello, 2nd Coach: M.Cresta.

Arbitri: Deborah Vangone e David Kronaj.

Videocheck: Gabriele Galletti.

Segnapunti federale: Antonella Giorla.

Durata set: 25’,25’,25’.

Gruppo Formula 3 Messina: ace 6, bs 11 , muri 8, errori 22. Club Italia: ace 5, bs 4, muri 6, errori 15.

Attacco: 49%-31%. Ricezione pos.: 45%-59%.

MVP: Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina).















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *