Finalmente il primo successo da tre punti per la Clai, al Ruggi sconfitta Altamura 3-1
Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone B, decima giornata
Clai Imola Volley- Panbiscò Leonessa Altamura 3-1 (26-24; 25-12; 15-25; 25-21)
Imola: Hoogers 17, Schena ne, Salvatori 4, Novello, Vecchi 1, Malik 15, Gambini (L), Romano, Osana ne, Foresi 2, Bulovic (K) 13, Busolini 10. All. Bendandi
Altamura: Bierria 19, Biagini (L), Evola ne, Montarulo ne, Ungaro, Monitillo, Krasteva 18, D’Onofrio (L) ne, Pulliero 7, Riva 6, Arciprete, Nuzzi, Caracuta 1, Soriani (K) 9. All. Dell’Anna
Aces: Imola 5, Altamura 5
Battute sbagliate: Imola 12, Altamura 13
Muri: Imola 9, Altamura 4
Errori punto: Imola 15, Altamura 21
Durata set: 29’, 20’, 22’, 26’ Totale: 110’
MVP della gara è stata nominata la palleggiatrice di Imola Elena Foresi, protagonista di una gara lucida e concreta durante la quale ha fornito una prestazione di assoluto livello anche dal punto di vista difensivo oltre che in regia.
Quarta vittoria consecutiva, e soprattutto primo successo pieno da tre punti, per la Clai Imola Volley. Al PalaRuggi le imolesi sconfiggono per 3 set a 1 la Panbiscò Leonessa di Altamura, prendendosi la meritata rivincita per quanto successo in terra pugliese ad inizio ottobre (vittoria delle baresi con lo stesso punteggio nell’esordio stagionale) e rimanendo quindi nelle vicinanze di quel quinto posto di cui ultimamente si sente spesso parlare sulle rive del Santerno.
Imola ha giocato nel complesso una partita solida e concreta, eccezion fatta per il passaggio a vuoto fatto registrare nel terzo set, e ha confermato ancora una volta di attraversare un ottimo momento di forma che le consente ogni domenica di scendere in campo con la ferma convinzione di potersela giocare con qualsiasi squadra di questa categoria. Tre punti fondamentali per allontanarsi ancora un po’ dalle zone basse della classifica…e allo stesso tempo anche per continuare a sognare in grande.
Top-scorer di serata per Imola Puck Hoogers con 17 punti, seguita da vicino dalla compagna di squadra Polina Malik con 15 e da capitan Katarina Bulovic con 13, mentre per Altamura 19 di Bierria e 18 di Krasteva.
Andando alla cronaca della partita, coach Simone Bendandi propone nel sestetto titolare della Clai Foresi in cabina di regia, Salvatori e Busolini centrali, Malik opposto, Hoogers e Bulovic in banda e Gambini come libero. Assente per un’indisposizione dell’ultimo minuto capitan Sofia Cavalli, nell’occasione sostituita nel ruolo e nelle conseguenti responsabilità da Katarina Bulovic.
Nel primo set equilibrio totale fino al 2 pari, poi è Imola la prima ad allungare con Hoogers e Malik subito molto efficaci in attacco (4-2 e subito dopo 5-3). Anche Bulovic si iscrive alla partita mettendo giù d’astuzia il 6-4 Clai, imitata nell’azione successiva da Malik in diagonale: 8-4 per le padrone di casa. La difesa delle santernine è molto attenta e la Leonessa fatica parecchio a fare male offensivamente. Arrivano puntuali per le imolesi i punti anche dal centro (di Busolini in fast il 10-6), ma la formazione pugliese con grande carattere reagisce e si riporta a contatto sul 10-9. Chiara Salvatori in primo tempo firma il prezioso 12-10 Imola, ma ci pensa Krasteva a risistemare la situazione per le ospiti: nuova parità a 12 e tutto da rifare per Foresi e compagne. Nuovo allungo Clai con l’ace di Hoogers e le murate granitiche di Polina Malik e Federica Busolini: 16-13 per le biancoblu, sempre meritatamente avanti nel punteggio dall’inizio del parziale. Bulovic con un morbidissimo tocco in parallela per il nuovo +3 (17-14), ma la Panbiscò continua a lottare e la partita si mantiene spettacolare e piacevole (18-16; 19-17). L’americana Biarria dalla seconda linea riporta sotto la sua squadra (19-18) e regala al pubblico del Ruggi un finale giocato punto a punto. Finale pieno di emozioni e caratterizzato da scambi colmi di tensione nel quale arrivano parecchi errori da entrambi i lati della rete e finale nel quale è proprio la Clai ad avere per prima due palle set sul 24-22 dopo uno strepitoso muro di Bulovic. Occasioni che vengono entrambe annullate dalle baresi, che però nulla possono sulla terza chiusa da Hoogers con una conclusione di rara precisione: 26-24 Imola.
Il primo punto del secondo set è ancora di Bulovic, che si ripete subito al servizio: in un lampo 6-0 Clai, che sfrutta alla grande una serie di clamorosi errori delle avversarie soprattutto in ricezione e contrattacco. Altamura appare decisamente confusa e non riesce più a mettere a terra alcun pallone, mentre Imola vola sulle ali dell’entusiasmo e mantiene intatto un buon vantaggio sulle rivali (9-2 dopo l’imprecisione in diagonale di Krasteva e l’attacco profondo di una Hoogers incontenibile). La Leonessa non si scuote e coach Dell’Anna sull’11 a 3 a proprio sfavore esaurisce già i due time-out a sua disposizione. Monster-block della specialista Salvatori e bordata lungolinea di Malik per un +10 fragoroso e che vale davvero tanto per le imolesi: 13-3 e parziale che sembra prendere la via di Imola. Imola che naturalmente non ne vuole sapere di togliere il piede dall’acceleratore (17-5 dopo l’ennesimo muro invalicabile di Busolini, oggi in grande spolvero, e l’errore di Biarria) e continua a spingere forte per portarsi sul doppio vantaggio. Busolini in fast timbra d’intelligenza il 19-10 Clai e smonta sul nascere le seppur minime velleità di (clamorosa) rimonta delle pugliesi, che davvero nulla possono in un finale che Imola gestisce con il necessario pragmatismo portandosi avanti con pieno merito 2-0 nel conto dei set (il 25-12 lo firma Foresi dai 9 metri con l’aiuto del nastro).
Nel terzo parziale è invece Altamura (con Riva) a conquistare il primo punto, ma ci pensa la “solita” Bulovic, sempre molto incisiva, a ritrovare l’immediato pareggio (1-1). Soriani e Pulliero per l’1-4 Leonessa (primo vantaggio degno di questo nome per le ospiti), che come è ovvio che sia compie il suo massimo sforzo per allungare la partita. L’atteggiamento paga e le ospiti scappano via sul 2-8 giocando una pallavolo propositiva e concreta come mai prima durante il match. Imola non reagisce e coach Bendandi cerca di dare la scossa inserendo Novello dalla panchina al posto di Hoogers. Altamura è comunque in gran fiducia e trova soluzioni molto pungenti anche dal centro (con Soriani) rimanendo sempre abbondantemente sopra nel punteggio (+6 sul 5-11; 6-12 e 7-13). La Clai torna leggermente a riavvicinarsi con l’ace di Vecchi e il muro di Salvatori (10-13, break di 3 punti a 0), ma il divario rimane comunque importante: 11-16 Altamura dopo una magia di Caracuta ad una mano e 12-19 dopo la conclusione di potenza di Biarria. Divario che si rivela decisivo e che non verrà più ricucito da Gambini e socie nonostante tutta la buona volontà messa sul taraflex: 15-25 con punto finale di Krasteva.
Quarto set che vede le squadre sbagliare parecchio (soprattutto al servizio) in avvio e viaggiare quindi amorevolmente a braccetto fino al 6 pari, momento nel quale Hoogers torna a pungere con due punti consecutivi di cruciale importanza supportata da Salvatori (a muro): 9-6 Clai. Ancora la banda olandese, grande protagonista del frangente, di potenza per il +4 (10-6) mentre ci pensa Malik di classe a mettere giù il punto numero 11 (a 7). Doppia Biarria ed incomprensione Foresi- Salvatori sotto rete per l’11 a 10 Imola e Leonessa che si riavvicina molto pericolosamente alle avversarie. Le padrone di casa tornano sul +3 dopo pochi istanti (14-11 con mani fuori di Bulovic), decise a chiudere la pratica senza arrivare ancora una volta all’ormai abituale tie-break. Il 15-13 porta ancora la firma di Kata Bulovic , mentre il punto numero 16 (sempre a 13) è opera di Foresi che capitalizza alla perfezione un’errata ricezione di Altamura. Hoogers per il 17-14 e Busolini con una battuta vincente di rara precisione per il 18-14 Clai. L’attacco di Imola riprende a funzionare come nei primi due set (19-15 ancora con Hoogers e 21-16 con Malik) e il gioco delle imolesi scorre piacevolmente fluido come nella prima ora del match. Malik è di un altro livello e con una diagonale strettissima conquista il 22-17 nel momento di maggior bisogno e successivamente anche il punto del 23-19 dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento offensivo. Sul 24-20 ecco quattro palle-match consecutive a disposizione delle santernine, che chiudono alla seconda di queste dopo l’errore al servizio di Biarria. 25-21 e prima vittoria piena nella stagione della Clai.
Queste le parole delle protagoniste arrivate al termine della gara giocata quest’oggi al PalaRuggi:
Arianna Gambini (Clai Imola Volley): “Non era né semplice né scontato oggi contro Altamura, sono molto contenta del risultato ottenuto e di come ci siamo comportate in campo. Abbiamo dimostrato il nostro valore, e sono tre punti che per noi sono davvero oro. Si lavora sempre per arrivare al massimo in ogni gara e adesso ci aspetta un’altra settimana intensa. Alla fine del terzo ci siamo guardate in faccia e ci siamo detto che non volevamo fare un altro quinto set, poi abbiamo spinto e ci siamo andate a prendere il successo. Il quinto posto rimane un obiettivo, con le nostre potenzialità ce le possiamo benissimo fare”.
Valentina Soriani (Leonessa Altamura): “Non siamo ovviamente contente della partita di oggi, perché non siamo riuscite a mantenere per tutto il match il giusto atteggiamento aggressivo. Ci siamo riuscite a tratti, e non è stato sufficiente. Il parziale iniziale del secondo set non me lo aspettavo, siamo in un periodo in cui riusciamo ad avere un buon ritmo. C’è stato un crollo e lavoreremo in palestra per trovare la soluzione a quanto successo. Vogliamo essere ambiziose e non cambiare il nostro obiettivo soltanto per una prestazione opaca, quindi continuiamo ad insistere per ottenere il massimo possibile dal nostro gruppo”.
Nel prossimo turno la Clai Imola Volley tornerà a giocare in trasferta per affrontare la Trasporti Bressan di Offanengo guidata dalla grande ex Eva Ravazzolo, squadra molto ostica e superata soltanto al tie-break dalle santernine lo scorso 12 ottobre al PalaRuggi nel match della seconda giornata dopo una straordinaria rimonta (Malik e compagne erano sotto addirittura 0-2 nel conto dei set). La partita in calendario, molto importante e valida per l’undicesima giornata del girone B del campionato nazionale di serie A2 Tigotà, verrà giocata domenica 7 dicembre al PalaCoim di Offanengo (CR) con fischio d’inizio previsto alle ore 17.
Serie A2 femminile, girone B, risultati decima giornata
29-30 novembre 2025
Altino- Busto Arsizio 1-3
Fasano- Brescia 3-2
Altafratte- Offanengo 3-1
Modena- Talmassons 1-3
Clai Imola Volley– Altamura 3-1
Classifica serie A2, girone B (dopo la decima giornata)
Talmassons 27
Altafratte 21
Brescia 20
Altino 16
Busto Arsizio 15
Clai Imola Volley 14
Altamura 12
Offanengo 10
Fasano 10
Modena 5
