Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Декабрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Travaglio sul Nove: “Trump rinuncia all’Europa? No, sa di avere in tasca questa classe politica: li brutalizza con il loro consenso”

0

Non è vero che a Trump non serve l’Europa o che rinuncia all’Europa. Sa di averla in tasca, è per quello che se ne frega. Li ha a rimorchio a prescindere”. Così Marco Travaglio ad Accordi&Disaccordi, in onda ogni sabato sul Nove, ha commentato il documento di Strategia nazionale pubblicato dall’amministrazione Trump venerdì 5 dicembre. Due esempi? “I dazi e il 5% di spese militari alla Nato: avremmo potuto trattare un quattro e mezzo, un tre e mezzo, invece no: abbiamo firmato il 5%. – ha spiegato il direttore del Fatto Quotidiano – L’Europa lui la dà per scontata con queste classi dirigenti che fanno finta di contestarlo quando sono lontane e poi vanno a leccargli il culo quando sono alla Casa Bianca. Non ha problemi, ci dà per scontati, ci brutalizza, ci violenta tutte le volte che vuole con il nostro consenso e i nostri ringraziamenti. E intanto si occupa dei dossier geopolitici importanti, che sono il Baltico, il Medio Oriente, le terre rare, i minerali, il gas, il petrolio, le armi, la Cina, l’intelligenza artificiale. Ed è ovvio che di queste cose serie non può parlare con gente non seria”.

Inoltre Travaglio ha contestualizzato quella che i media italiani hanno chiamato la ‘minaccia’ di Putin all’Europa. Durante la conferenza stampa del 2 dicembre scorso, il presidente russo aveva detto: “Se l’Europa volesse iniziare una guerra contro di noi, per noi non ci sarebbe più possibilità di negoziare e sarà tutto estremamente rapido“. “Parla di usare le testate nucleari?”, ha chiesto il conduttore, Luca Sommi. “Per fare rapidamente quello è l’unico modo – ha detto il direttore del Fatto – Altrimenti devi cominciare con le battaglie, le battaglie di attrito, i carri armati, eccetera. Lui lo dice sempre ridacchiando. Dice: ‘se ci tenete a far la guerra con noi, noi non ci abbiamo mai nemmeno pensato, però se poi ci tenete così tanto, sappiate che siamo pronti. 6000 testate nucleari contro non so, quante?”, ha detto ancora il giornalista che poi è voluto tornare sull’intervento precedente in cui Rula Jebreal, altra ospite della serata, aveva affermato che “Trump ha concesso al presidente russo tutto ciò che voleva”.

Travaglio non è d’accordo e ha spiegato: “Non è vero che Trump abbia concesso a Putin tutto quello che vuole. Ci hanno ripetuto per quattro anni che Putin voleva prendere tutta l’Ucraina. Adesso nel piano in 28 punti di Trump c’è scritto che si tiene il Donbass, più le parti che ha già conquistato e dà 100 miliardi dei 290 di asset russi da impiegare per la ricostruzione. Io non ho mai visto un Paese vincitore che paga i danni al Paese sconfitto, quindi non è vero che il piano di pace di in 28 punti fosse quello che voleva Putin. Era un compromesso certamente più vantaggioso per chi vince e non per chi perde, ma è l’unico modo per stoppare l’avanzata russa“.

Altro punto che il giornalista ha voluto sottolineare è che “il primo ad affermare che la Nato fosse obsoleta, non è stato Trump venerdì nel documento di Strategia estera perché lo sanno tutti che è così da quando è caduto il Patto di Varsavia, il muro di Berlino, l’Unione Sovietica. Non avendo nemici, la Nato avrebbe dovuto sciogliersi perché era nata in funzione anti blocco sovietico. Sparita l’Unione Sovietica, è sparito il Patto di Varsavia. Andreotti disse: ‘che cosa ci sta a fare la Nato? In tempi più recenti lo dissero Macron, che parlò di ‘morte cerebrale della Nato’ e Angela Merkel, Francia e Germania, quando ancora esisteva un’Europa autonoma dagli Stati Uniti, dissero che la Nato non aveva più alcun senso”, ha concluso Travaglio.

L'articolo Travaglio sul Nove: “Trump rinuncia all’Europa? No, sa di avere in tasca questa classe politica: li brutalizza con il loro consenso” proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *