Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Декабрь
2025

Il sindaco Lissia torna sul ring: rispolvera i guantoni e si esibisce al Palatreves

0

Pavia. Dalla cravatta di rappresentanza ai guantoni da boxe: sabato 6 dicembre il sindaco del Pd Michele Lissia, 44 anni, è salito sul ring del Palatreves per uno degli incontri fuori torneo a margine del match tra Giulio Casari e Alessandro Bertorelli, categoria superleggeri. Già campione regionale sardo e interregionale nel periodo 1999-2000, il primo cittadino non ha mai nascosto la sua passione per la boxe. A incrociare i guantoni con lui è stato Davide Ottini, atleta ed ex consigliere comunale con il partito democratico. Più basso e piazzato del primo cittadino, che alla presenza fisica dell’avversario ha opposto l’agilità e un gioco di diretti dalla media-lunga distanza. Il confronto – che poteva degenerare in uno scontro di correnti dem – si è risolto nel segno della sportività, con un pareggio assegnato dai giudici di gara. «Non faccio agonismo da tanto tempo ma i fondamentali non me li scordo – racconta il primo cittadino – e a 40 anni non si cerca lo scontro fisico pesante, la boxe diventa quasi una scherma fatta con le mani, dove si va a cercare il punto».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15276297]]

Lo sport è una parte rilevante del profilo pubblico di Lissia – cosa che ha attirato anche qualche critica dell’opposizione – spendendo i suoi crediti d’immagine a favore di cause sociali come la fine del genocidio a Gaza: lo scorso agosto ha organizzato una corsa da 10 chilometri per chiedere la fine dell’invasione israeliana della Striscia, e la pace in quella porzione di Medio Oriente. «Cerco di tenermi in forma andando a correre per esempio. Mi sono ripromesso – aggiunge il sindaco – di allenarmi cercando di praticare la boxe un paio di volte al mese, impegni permettendo».

L’agonismo da giovane
Il rapporto tra il primo cittadino e la boxe ha radici lontane: sale sul ring fin dai suoi 14 anni e più di una volta lo si è visto allenarsi alla Polisportiva popolare pavese.


[[ge:gnn:laprovinciapavese:15426343]]

Lissia da giovane con le fasce da boxe ai polsi


«Ho cominciato da ragazzo dopo aver ricevuto due schiaffoni da un ex pugile – raccontò Lissia qualche tempo fa – Mi sono iscritto alla sua stessa palestra il giorno dopo. Ora siamo amici e fa il tifo per me a distanza». Come peso welter ha vinto anche il campionato regionale e interregionale, quando aveva circa 18 anni. Conserva ancora i ritagli di giornale. E oggi aggiunge: «Questo sport mi ha insegnato lo spirito di sacrificio, è stato uno dei passaggi più fondamentali per la mia vita dandomi la disciplina giusta per affrontare l’università e poi il lavoro. A differenza di quanto si pensi non è uno sport individuale ma conta molto il valore della squadra. È attraverso questa disciplina che molti giovani hanno raggiunto il riscatto sociale».

La stagione con il Pavia Academy

Sebbene il pugilato sia la sua grande passione, in passato il sindaco si è fatto testimonial anche di altri sport: nel corso del 2024 Lissia ha giocato con il Pavia Academy, società che schiera una squadra maschile in seconda categoria e un team femminile nel campionato di serie B.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:14586117]]

Un altro tassello del suo personaggio politico costruito – se vogliamo – sul presenzialismo agli eventi della città, si potrebbe dire in opposizione alla condotta schiva del suo predecessore Fabrizio Fracassi, che al di fuori degli eventi istituzionali partecipava di rado alla mondanità di Pavia.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:14799083]]

Non sono poche le foto in cui Lissia è ritratto, chitarra alla mano, sul palco di uno dei tanti appuntamenti che si sono tenuti in questi mesi, o come custode del Palatreves perché i dipendenti erano in malattia (ora la gestione è in carico alla società). Un atteggiamento che l’opposizione bollò come «Spot personali fatti durante gli eventi pubblici», mentre la maggioranza difese l’operato del sindaco, definendolo come un modo di dimostrare prossimità alla città.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *