Più sicurezza in strada A Oriolo arriva il tutor con limite ai 70 orari
VOGHERA. È stato installato ieri, ed entrerà in funzione a breve, un sistema tutor all’ingresso di Oriolo. Gli abitanti della frazione chiedevano da tempo maggiore sicurezza sul rettilineo che attraversa il piccolo centro alle porte di Voghera, su cui spesso gli automobilisti tendono a schiacciare l’acceleratore mettendo in pericolo ciclisti e pedoni.
Dopo i numerosi solleciti arrivati, la Provincia (da cui dipende la strada in questione) ha deciso di rispondere positivamente agli oriolesi, posizionando non un singolo autovelox ma due apparecchi collegati: provenendo da Voghera, il primo lo si incontra alla fine del cavalcavia dell’A21, mentre il secondo lo si incrocia all’ingresso di Oriolo. I due dispositivi calcoleranno la velocità media tra i due punti (l’indicazione precisa del posizionamento è tra il km 7+930 e il km 6+780) che non dovrà superare i 70 chilometri all’ora. Per il momento non è ancora attivo, ma gli uffici di piazza Italia assicurano che entrerà in funzione nel giro di poco tempo.
un intervento più ampio
L’installazione del tutor si inserisce nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del piano viabile della Sp23 “Lungavilla – Voghera” che prevede con 330mila euro tutta una serie di altri interventi, tra cui il rifacimento del manto stradale, la sistemazione di banchine e cunette, la nuova segnaletica orizzontale ad alta visibilità.
Tutte iniziative che rispondono a una serie di proteste inoltrate negli ultimi mesi dai cittadini della frazione vogherese, e che sono arrivate anche in consiglio comunale. «La sicurezza dei cittadini e la tutela della frazione sono per noi priorità assoluta che si inserisce in un dialogo in costante aggiornamento con i residenti di Oriolo – dichiara l’assessore alla polizia locale del Comune di Voghera, William Tura –. L’installazione del tutor da parte di Provincia, nonché l’impegno della futura realizzazione di passaggi pedonali rialzati, rappresentano un tassello concreto per regolamentare e ridurre la velocità media e migliorare la qualità della circolazione lungo un’arteria importante per residenti, lavoratori e imprese». —
