Ivrea, altri due furti in tre giorni all’edicola razziata a ottobre
Iivrea
Dopo la farmacia e il benzinaio di via Circonvallazione, è toccato di nuovo all’edicola di piazza Balla fare da bancomat ai balordi in orario notturno. Per due volte, nel giro di tre giorni, qualcuno vi si è introdotto dopo aver sollevato la saracinesca che affaccia in prossimità della rotatoria di porta Vercelli. La prima volta hanno spazzolato 40 euro di fondo cassa, la seconda «le monetine che avevo lasciato nel cassetto, ormai qui non trovano molto di più».
È così che la titolare Luisella Cagna Broglio si è trovata a raccontare nuovamente l’amara sorpresa della mattina dopo, quando alle 5.30 avrebbe solo voluto iniziare una giornata di lavoro come tante. I due episodi si sono verificati il 24 e il 27 novembre. Ma c’è un precedente che risale a fine ottobre, quando sempre di notte i ladri avevano scardinato la porta dell’edicola Broglio per poi mettere tutto a soqquadro e dileguarsi con 200 euro, e non prima di aver tentato il furto anche alla giostra che dall’edicola dista pochi metri, lato piazza Freguglia.
«Probabilmente ci usano come un bancomat – dice l’edicolante – la seconda volta da qui hanno racimolato pochi spiccioli arrivando sì e no a 10 euro, ma devono aver pensato che i soldi fossero nascosti, perché mi hanno rovesciato mezzo negozio». Cos’altro posso aggiungere, esprime con gli occhi, se non che «sono qui da 45 anni e prima di quest’anno l’unico furto mi era capitato 18 anni fa, all’epoca in cui avevamo appena ristrutturato l’edicola. Ricordo che erano in due: un ragazzo aveva calato una ragazza all’interno, dopo essersi aperto un varco. Li avevano presi».
A Porta Vercelli c’è una telecamera del circuito comunale di videosorveglianza. Private invece le telecamere che negli stessi giorni avevano ripreso due analoghi fatti alla stazione di rifornimento Eni di Luciano Chiuni e alla farmacia di via Circonvallazione, dove però la vetrina antisfondamento non era ceduta sotto i colpi di martello sferrati da un individuo con il volto travisato. Da Chiuni invece il colpo era riuscito. Bottino di poche decine di euro, danni importanti alla vetrina presa a sassate. Dinamica fotocopia del furto andato in scena alla palestra Direzione del benessere di via Jervis, poche settimane prima, quindi sul lato opposto di Ivrea rispetto a via Circonvallazione e già in zona rossa come area afferente al Movicentro.
