Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Декабрь
2025

Fabbriche abusive di sigarette, 17 arresti

0

PAVIA. Due siti clandestini per la produzione e lo stoccaggio di sigarette di contrabbando sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza al confine tra le province di Milano e Pavia. L’operazione, condotta dai finanzieri del Comando provinciale di Milano insieme ai militari del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata, ha portato all’arresto di 17 persone. Nei giorni scorsi era stato individuato un camion con un carico in un parcheggio nei pressi di Pavia.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15433471]]

All’interno dei due opifici occulti sono stati identificati 17 lavoratori di nazionalità ucraina e moldava, tutti arrestati in flagranza con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati e contraffazione. I siti erano dedicati alla lavorazione, al confezionamento e al deposito di sigarette destinate al mercato illegale.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15429513]]

Il volume dell’attività illecita emerge dai numeri del sequestro: complessivamente sono state rinvenute oltre 30 tonnellate di tabacco grezzo e lavorato e circa 3 tonnellate di sigarette, in gran parte già confezionate in pacchetti con marchi contraffatti di noti brand del settore. Il valore stimato della merce supera gli 8 milioni di euro.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15438917]]

Durante l’accesso, effettuato con il supporto dei finanzieri del Comando provinciale di Pavia, sono state individuate linee produttive altamente tecnologiche, perfettamente funzionanti e automatizzate, capaci di assemblare e confezionare sigarette a pieno regime. Nei capannoni erano presenti migliaia di componenti, tra filtri, cartine e materiali per il packaging, anch’essi recanti marchi contraffatti di produttori internazionali.

I due stabilimenti erano accuratamente mimetizzati per evitare controlli. L’energia necessaria ai macchinari veniva fornita da gruppi elettrogeni, così da non generare picchi sospetti nei consumi elettrici. Nelle aree più interne, illuminate solo artificialmente, erano stati allestiti alloggi di fortuna per il personale, proveniente dall’Est Europa.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *