Elachem infinita, Capo d’Orlando battuta in volata
Capo D’Orlando. Un altro colpaccio della Elachem, stavolta sporco e al termine di una gara brutta e difficile con un finale caratterialmente di grande spessore per la squadra di coach Salieri che resta in testa al girone A di serie B nazionale di basket con Vicenza, visto il nuovo stop di Legnano con Assigeco Piacenza.
LA PARTITA
Un minuto e venti, tripla di Fantoma, semi gancio di Kancleris, tracciante frontale di Gajic e 0-8 per la Elchem con sospensione immediata della panca sicula. L’ex gialloblù Bertetti piazza la tripla del 7-10, Vigevano riparte subito con Fantoma ed il break chiuso in schiacciata da Kancleris per il 7-16. La formazione di casa non si perde d’animo, sfrutta ogni sbavatura della Elachem e rientra fino a -1 con Palermo in contropiede su palla persa dai ducali. Diouf smarca Mazzantini per il nuovo allungo (18-22), ma il finale della frazione è tutto siciliano con due triple che ribaltano il parziale, l’ultima di Contento per il 25-22 della prima pausa.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15439172]]
Si ricomincia con lunga sosta di oltre un quarto d’ora per il malfunzionamento del cronometro dei 24” e si riparte con le palette preistoriche, roba da non credere a questi livelli. Corgnati pareggia da tre (27-27), ma non è la solita Elachem che sembra aver patito più degli avversari la lunga sosta. Il tiro da fuori non entra (4/12 da tre all’intervallo), ma soprattutto manca la consueta morsa difensiva. Troppe distrazioni mortificano anche discrete difese di squadra, Capo d’Orlando resta in vantaggio di poco, ma sino alla pausa lunga con Jasaitis a punire in area sotto canestro raddoppi anticipati e recuperi tardivi fino al +5 di metà gara. Bertetti da tre allunga il margine per i siciliani, ma non è la solita Elachem, fatica in attacco, soffre in difesa proprio nella serata in cui Capo d’Orlando tira fin qui attorno al 50% da tre (54-46).
In lunetta riduce qualcosa Vigevano che, però, non ingrana e coach Salieri ci parla su quando Antonietti segna il 60-52 prima del fallo in attacco di Kancleris. Simon porta Capo d’Orlando a +10 che diventa +11 (64-53) con due liberi di Contento dopo il terzo fallo di Kancleris. Sull’ultima azione difensiva del terzo quarto si fa male (distorsione) Momo Diouf e lascia il campo (67-59).
Quarto fallo in attacco di Kancleris in avvio di ultimo periodo, dopo una infinita sequela di errori di squadra dall’arco, Verazzo riapre tutto (69-66), Corgnati da sotto anche il -1, Kancleris (0/2 in lunetta) fallisce il sorpasso. In un’azione sola, gli arbitri non fischiano fallo sul tiro da tre di Boglio, fanno fuori Kancleris con fallo in attacco e danno tecnico alla panca ducale. Vigevano resta incollata, sull’80-79 a 54” dalla fine il 2+1 di Mazzantini fa sorpasso (80-82), Capo d’Orlando subisce il colpo e non riesce più a riprenderla. E Vigevano esulta ancora.
