Poste chiuse fino a mercoledì 14 gennaio per ammodernamento
BANCHETTE
Anche l’unico ufficio postale di Banchette chiude per lavori, nell’ambito del progetto Polis, l’iniziativa avviata da Poste italiane per modernizzare le sedi nei Comuni con una popolazione inferiore a quindicimila abitanti. Così è dallo scorso 10 dicembre, mentre la riapertura è prevista per mercoledì 14 gennaio.
Ai banchettesi tocca quindi rivolgersi al più vicino ufficio postale, situato a Ivrea. Un disagio per la numerosa popolazione anziana non più abituata ad usare l’auto, o impossibilitata a farlo: in questi giorni alcuni hanno utilizzato il servizio di trasporto pubblico, altri hanno chiesto aiuto ai figli. L’ufficio postale di Banchette si trova nella centrale via Roma, a pochi passi dal municipio, e aveva necessità di un ammodernamento. Ora grazie al progetto Polis, finanziato dal Pnrr, sarà completamente riqualificato: sono in corso il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione di postazioni ergonomiche, a cui seguiranno nuovi arredi e una tinteggiatura con i colori d’istituto.
E soprattutto l’avvio di nuovo servizi; oltre a quelli postali, finanziari, di assicurazione ed energia, nei nuovi uffici postali saranno disponibili anche i servizi Inps (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello «Obis M» che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico). Verrà poi installato il Postamat, mentre il progetto prevede la collocazione di due postazioni per la ricarica delle auto elettriche da realizzarsi in collaborazione con il Comune, che dovrà individuare il luogo adatto.
L’obiettivo di Polis-casa dei servizi digitali è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne.
Dopo l’autorizzazione della Commissione europea a fine ottobre 2022 i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 4.870 uffici postali in tutta Italia. Si prevede che entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7.000 i nuovi uffici postali ammodernati sul modello Polis.
