Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Декабрь
2025

Logo per eventi internazionaliCanoa club lancia un concorso

0

IVREA

Lo stadio della canoa di Ivrea si prepara a scrivere una nuova pagina della sua prestigiosa storia sportiva. Con lo sguardo rivolto ai Campionati europei del 2026 e ai Mondiali junior del 2028, l’Ivrea canoa club ha annunciato ufficialmente il lancio di un concorso creativo per la realizzazione di un nuovo logo.

«In occasione dei prossimi campionati europei che si svolgeranno nel 2026 a Ivrea abbiamo sentito l'esigenza di creare un'immagine che identifichi i grandi eventi che realizzeremo presso lo stadio della canoa - afferma Matteo Magotti, presidente dell'Ivrea canoa club - in passato per ogni evento abbiamo creato un logo specifico. Adesso è venuto il momento di dotare tutti i grandi eventi ospitati sul canale eporediese di una identità visiva coerente, riconoscibile e versatile».

Il nuovo logo non sostituirà lo storico stemma del club – nato dalla matita di Luca Simion, atleta e grafico che per anni ha supportato il sodalizio con la sua arte – ma lo affiancherà. Da ricordare il logo della Coppa del mondo Ivrea 2024 che era rappresentato da due atleti in azione, frutto di una tecnica di illustrazione digitale che elaborava due immagini di una gara K1 e di una C1, personalizzate sempre da Luca Simion. Mentre il logo originale continuerà a rappresentare l’anima associativa del club, la nuova creazione identificherà la "macchina organizzativa" delle competizioni più importanti come i campionati Europei 2026 e per i successivi grandi eventi che avranno luogo presso lo stadio della canoa di Ivrea, in particolare per i Campionati del mondo Junior/U23 del 2028. L’obiettivo del concorso è selezionare un logo originale che rappresenti l’identità, i valori e lo spirito dello sport della canoa, sottolineando l’importanza del territorio eporediese.

Per selezionare la proposta migliore, il Club ha scelto la strada della partecipazione e del merito, aprendo il bando a grafici professionisti, designer e talenti emergenti. A dare ulteriore prestigio all'iniziativa è la collaborazione con l’Istituto europeo di design (Ied) di Torino che è stato invitato a partecipare con i suoi studenti. La giuria, composta da cinque membri, vedrà la partecipazione di esperti di design e artisti locali, garantendo un equilibrio tra competenze tecniche e sensibilità territoriale. La risposta della comunità creativa non si è fatta attendere: a pochi giorni dal lancio, sono già numerose le manifestazioni di interesse giunte in segreteria. Gli interessati sono invitati a manifestare la propria partecipazione entro il 5 gennaio 2026 e gli elaborati dovranno essere inviati via e-mail a logo.contest2026@ivreacanoaclub.info con oggetto Concorso logo Campionati europei 2026” – nome e cognome partecipante. La scadenza per l’invio degli elaborati è domenica 18 gennaio alle ore 12.

«Il nuovo logo dovrebbe essere pronto per la seconda metà di gennaio – conclude Magotti – crediamo che sia una opportunità di apertura e di poter dare a tutti l'opportunità di partecipare a questi grandi eventi». Si chiude in questo modo una stagione ricca di grandi risultati sportivi, un impegno sociale senza precedenti e una visione ambiziosa per il futuro.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *