Aspettando il 2026 con Dapporto, Erba e Finocchiaro: San Silvestro si festeggia a teatro
MILANO. L’anno si scavalla a teatro. Se a Pavia, il Fraschini è quasi sold out per il musical La febbre del sabato sera, è invece ancora possibile trovare qualche posto nei teatri milanesi. Il teatro Franco Parenti propone un tris di eventi con brindisi finale (questo invece già sold out) : alle 19. 45 Milena Vukotic, diretta da Andrée Ruth Shammah, illumina la scena con eleganza e ironia in una lezione d’amore che celebra l’arte di vivere, la musica e la meraviglia degli incontri. Per Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro. Posti ancora disponibili. Alle 19.30 Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro: si ride, ci si commuove e si resta con una domanda: quanto costa il successo? Emanuele Aldrovandi porta in scena un ritratto agrodolce della nostra incapacità di accettare la frustrazione. Protagonisti Serena De Siena, Tomas Leardini, Luca Mammoli, Silvia Valsesia. Per arrivare tutti insieme a mezzanotte, dalle 21.45 va in scena Pirandello Pulp (solo lista d’attesa), una commedia surreale, intelligente, dove ogni certezza crolla e il pubblico diventa complice.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15450901]]
Massimo Dapporto e Fabio Troiano, diretti da Gioele Dix nella pièce di Edoardo Erba: una versione irriverente de Il giuoco delle parti di Pirandello che ribalta ruoli e convinzioni, tra risate e colpi di scena.
Al teatro Carcano va in scena Hair. The Tribal Love – Rock Musical, nuova edizione italiana con live band: a quasi 60 anni dal debutto Off-Broadway nel 1967, Hair è oggi più che mai il manifesto ideale dei giovani. E in un mondo tormentato dal ritorno pauroso dello spettro della guerra globale, ripropone gli ideali di pace, amore e libertà. Dal 28 dicembre al 22 gennaio 2026 al Piccolo Teatro Strehler. per i bambini (e non solo) torna Slava’s snowshow, lo spettacolo della neve in una speciale “versione Olimpica”, in occasione di Milano Cortina 2026. «Questo spettacolo è come un figlio per me… sa far ridere e commuovere fino alle lacrime. In qualche modo mi ha permesso di conoscere meglio me stesso» dice Slava Polunin che dal 1993, riempie di neve i teatri di tutto il mondo. Per gli spettacoli del 31 (alle 15 e 19.30) posti ancora disponibili. Tutto esaurito, invece, il pomeriggio del 31 per La bella Addormentata, con le marionette della Carlo Colla & Figli. Biglietti disponibili invece per gli spettacoli dal 2 al 7 gennaio.
Il teatro Lirico Giorgio Gaber ospita Angela Finocchiaro con Il calamaro gigante, uno show che parla a tutti, ma che conquista soprattutto i più giovani: li incoraggia a credere nei propri sogni, a non tenere la testa bassa e a trovare quel “ce la puoi fare” che nel caos del mondo spesso manca.Inizio alle 21.30 (al termine in omaggio una box con prosecco e panettone per brindare al nuovo anno». All’Elfo Puccini (ore 21.15 in sala Shakespeare) cena più spettacolo: il racconto della vita di alcuni ospiti in una clinica di riabilitazione di lusso, situata su un satellite nello spazio, specializzata nella cura delle dipendenze contemporanee (sessuali, affettive, da lavoro, da psicofarmaci). Al teatro Fontana ancora qualche posto per Tartufo, il celebre personaggio creato da Molière in una reinterpretazione contemporanea firmata da Michele Sinisi. —
