Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Декабрь
2025

Von der Leyen inventa l’euroarmata. Da quando siamo un’alleanza militare?

0

di Francesco Valendino

Von der Leyen scopre che l’Ue è un’alleanza militare. Peccato che nessuno glielo abbia detto prima. Ursula von der Leyen ha avuto un’illuminazione: l’Ucraina sarà al sicuro grazie all’adesione all’Unione Europea. Che garantirà “la sicurezza fondamentale” di Kiev. Piccolo dettaglio: l’Ue non è mai stata un’alleanza militare. Ma dettagli, dettagli.

Fino a ieri la promessa era la Nato. Poi Trump ha fatto capire che per l’Ucraina nell’Alleanza Atlantica non se ne parla. Zelensky gli aveva presentato un piano in 20 punti con dentro l’adesione alla Nato. Quella pagina è stata strappata. E allora via, reinventiamoci: l’ombrello sarà l’Ue. Quella senza esercito, struttura di comando, dottrina militare comune. Ma che importa?

Dentro la Nato è scoppiato il finimondo. Americani, ungheresi e “diverse altre nazioni” non ne vogliono sapere di garanzie all’Ucraina. Orbán fa ostruzionismo per sport. Trump ha detto agli europei: arrangiatevi.

Ecco materializzarsi la “Coalizione dei Volenterosi” di Macron e Starmer. Sono 26 paesi. O 31. Dipende da chi conta e quando. Tutti “formalmente impegnati” a fare qualcosa che verrà definito dopo, da qualche parte, in qualche modo.

L’Italia di Meloni: noi truppe non ne mandiamo. Al massimo “monitoraggio fuori dai confini”. Traduzione: vi guardiamo da casa e vi facciamo il tifo. La Germania: “Solo se ci sono gli americani”. La Polonia: “Noi soldati non ne mandiamo”. Insomma, una coalizione dove nessuno vuole andarci davvero. Macron spiega che “alcuni metteranno truppe, altri le basi, altri faranno altro”. Traduzione: ognuno fa quel che gli pare.

Von der Leyen sventola cifre: 343 miliardi di spesa militare nel 2024, finalmente sopra il 2% del Pil. Peccato che l’Europa spenda male. Ognuno compra armi incompatibili con quelle del vicino. Zero coordinamento. Come dice l’European Council on Foreign Relations: “Spendono molto ma cooperano poco, rendendo tutto inefficiente”. Per mettere truppe in Ucraina servirebbero 60-100mila soldati. Francia e Regno Unito, le potenze nucleari della coalizione, hanno eserciti “con capacità operative molto ridotte”. Tagli su tagli per decenni.

Trump ha liquidato il piano europeo come “una messa in scena”. Nelle chat interne dell’amministrazione, rese pubbliche, gli europei sono definiti “patetici”. Dal Cremlino, Maria Zakharova ha risposto definendo i piani “garanzie di pericolo”. Difficile darle torto.

Il punto è semplice: l’Ue non è un’alleanza militare. Non lo è mai stata. Promettere che l’adesione garantisce la sicurezza dell’Ucraina è come dire che entrare in un circolo di buongustai ti protegge dai rapinatori. Von der Leyen lo sa. Ma deve vendere qualcosa a Zelensky, visto che la Nato è sfumata. E allora inventa l’euroarmata. Virtuale, s’intende.

Mentre i leader europei moltiplicano conferenze stampa, Trump e Putin trattano. L’Europa sta a guardare. Il paradosso è tragicomico: l’Ue scopre di voler diventare potenza militare proprio quando l’America se ne va e la Russia avanza. Come ha detto un diplomatico europeo: “Stiamo promettendo un ombrello di carta sotto un temporale. L’importante è che sembri impermeabile”. Già. L’importante è l’apparenza. La sostanza può aspettare. Per sempre.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

L'articolo Von der Leyen inventa l’euroarmata. Da quando siamo un’alleanza militare? proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *