Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Mattarella: “L’Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte”

0

Nel messaggio inviato a Sua Santità papa Leone XIV in occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito con forza la posizione dell’Italia sul piano internazionale, richiamando esplicitamente il principio costituzionale che sancisce il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie tra Stati.

Mattarella ha sottolineato come questo fondamento dell’ordinamento repubblicano continui a orientare l’azione dell’Italia sullo scenario globale. Il Paese, ha scritto il Capo dello Stato, resta fermamente impegnato nel contribuire alla composizione dei conflitti in corso, nel portare sollievo alle popolazioni colpite da crisi umanitarie e nel preservare un ordine internazionale basato sul diritto e sulle regole condivise.

Nel suo messaggio emerge una critica netta al progressivo indebolimento del multilateralismo e al ritorno di una logica di forza nelle relazioni internazionali. Mattarella richiama la “legge della ragione e della giustizia”, contrapponendola a quella del più forte e del più temerario, come principio irrinunciabile per la convivenza tra gli Stati. Un ordine nato dopo le tragedie del Novecento, osserva il Presidente, oggi è messo seriamente alla prova dal disprezzo delle norme fondamentali del diritto internazionale, del diritto umanitario e della convivenza civile.

Il messaggio si inserisce in una linea di continuità con gli interventi del Quirinale a difesa dell’assetto multilaterale e delle istituzioni internazionali, in un momento storico segnato da guerre aperte e da una crescente erosione delle regole comuni.

L'articolo Mattarella: “L’Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte” proviene da Globalist.it.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *