Sedici esperienze tra arte e natura da vivere prima dei sedici anni: la guida pratica per scoprire l’Italia da Nord a Sud dell’assessore Tommaso Sacchi
Il Castello Sforzesco, la magia della Sicilia, ma anche le Dolomiti, la culla dell’arte Firenze, i sassi di Matera e molto altro nel libro “Negli occhi la bellezza – 16 esperienze tra arte e natura da vivere prima dei 16 anni” (ed. Mondadori), scritto dall’Assessore alla Cultura della città di Milano, Tommaso Sacchi con le illustrazioni di Elisa Macellari.
Nel volume non è descritta solo l’esperienza privata dell’Assessore, che ha raccontato molto dei suoi viaggi con la famiglia, ma a seguire, tappa per tappa, ci sono tutte le informazioni e le curiosità dei luoghi che hanno segnato non solo Sacchi, ma che sicuramente saranno tappe fondamentali della crescita culturale e personale degli Under 16.
“Ero ragazzino i miei genitori facevano un lavoro meraviglioso, – ha scritto Sacchi – occupandosi di guide turistiche. Papà scattava le foto e mamma si occupava dei testi (…) ma il potere della cultura è proprio questo: accende domande, mostra quanto il mondo si spinga oltre ciò che possiamo comprendere, ispira”.
Sono molti i viaggi fatti “in giro per l’Italia, insieme alla mia famiglia. Ho avuto la fortuna di avere un papà fotografo e una mamma geografa, entrambi curiosi. Ricordo ancora in maniera limpida le vacanze alle isole Eolie, la gita sotto i portici di Bologna, un giugno a Paestum, tra i templi della Magna Grecia”.
Tra le tante tappe del “romanzo di formazione” c’è la Sicilia: “La prima volta ci sono arrivato accompagnando mio padre, che doveva scattare un reportage fotografico dell’isola. Avevo quattordici anni ed era il primo viaggio che facevamo noi due soli”.
Spicca nel racconto anche la presenza di Don Gallo ed è il caso della tappa in Liguria. “Per coinvolgerlo non si poteva mandare un’e-mail o fare una telefonata, era necessario presentarsi alla chiesa di San Benedetto al Porto a Genova – ha ricordato Sacchi -. Poi mi ha detto che non poteva scusarsi per il ritardo: ‘a volte dedicare tempo e ascolto può salvare una vita’ mi ha detto, benché mai mi sarei sognato di lamentarmi per l’attesa. Il resto della notte l’ho trascorsa con lui, ascoltandolo parlare e seguendolo nei vicoli di Genova, dove si dedicava a chiunque avesse bisogno. È stata un’esperienza immensamente emozionante, in cui ho visto l’altra faccia della città, quella di chi al porto fa i lavori più umili. Ho ascoltato Don Gallo inveire contro le mediocrità della politica e non solo. Di mediocrità, quel giorno a Genova, non ne ho vista neppure un po’, e la città mi è completamente entrata nel cuore”.
Le tappe descritte del viaggio sono sedici: Milano, Val Camonica, Dolomiti, Venezia, Ivrea, Genova, Sardegna, Bologna, Firenze, Roma, Faggete, Castel del Monte, Matera, Sicilia, Paestum e Napoli.
L'articolo Sedici esperienze tra arte e natura da vivere prima dei sedici anni: la guida pratica per scoprire l’Italia da Nord a Sud dell’assessore Tommaso Sacchi proviene da Il Fatto Quotidiano.
