Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Cestini stracolmi e strade sporche: pavesi insoddisfatti dei servizi di pulizia

0

Pavia. I cittadini bocciano il decoro urbano di Pavia, e in particolare il servizio di pulizia strade e svuotamento cestini erogato da Asm: il 70 per cento degli intervistati si è detto insoddisfatto della pulizia di strade o marciapiedi, 6 su 10 sono scontenti della frequenza di svuotamento dei cestini pubblici mentre il 40 per cento sostiene che il servizio è peggiorato negli ultimi cinque anni.

Il dato emerge dal sondaggio di gradimento che Asm ha erogato nei mesi di settembre e ottobre 2025, cui hanno risposto circa 1.300 persone o negozi: di queste 873 (cioè il 67%) vivono o hanno vetrine fuori dal centro città-Borgo Ticino. E secondo l’opinione di chi ha risposto, le criticità maggiori riguardano strade, marciapiedi e cestini, tanto che il sondaggio di Asm conclude con queste considerazioni generali: «Si conferma una certa criticità verso il tema del decoro urbano da parte degli intervistati».


Iscriviti al nostro canale Whatsapp e aiuta la nostra comunità a crescere:


Le stroncature
Dal centro alle periferie, il parere dei cittadini è unanime: il servizio di igiene e diserbo marciapiedi è percepito come poco o per nulla soddisfacente dal 70 per cento delle persone che hanno aderito al sondaggio, e il parere non cambia se ci si sposta dai quartieri centrali alle periferie. La proporzione è simile anche nel caso dello spazzamento strade, con percentuali di scontenti che si attestano al 70 per cento. Il dato migliora un po’ quando nell’indicatore che chiede di esprimere una valutazione di gradimento sulla pulizia generale della città (il gradimento complessivo sale al 52 per cento) ma a margine del sondaggio la stessa Asm riconosce che questi aspetti del servizio rappresentano una criticità per il decoro urbano percepito dagli intervistati. Anche i cestini sono un altro tasto dolente del servizio: il 60 per cento del campione si è definito “poco” o “per nulla” soddisfatto della frequenza con la quale i cestini stradali vengono svuotati. Il 56 per cento del campione, invece, non è contento del numero e della visibilità dei cestini installati lungo le strade di Pavia.

Il servizio negli anni

Secondo il 40 per cento degli intervistati, il servizio di spazzamento strade e pulizia marciapiedi è peggiorato negli ultimi cinque anni, dato che sale di altri 4 punti (raggiungendo il 44 per cento) nel caso degli intervistati che vivono fuori dal centro storico o da Borgo Ticino. Il 43 per cento sostiene invece che la qualità del servizio sia rimasta uguale e solo il 17 per cento ha percepito un miglioramento in questo arco temporale.

Altre criticità riguardano per esempio il servizio di dezanzarizzazione: il 58 per cento si è detto soddisfatto, il 42 per cento no. Meglio, invece, le opinioni sulla raccolta porta a porta e sulla puntualità del ritiro rifiuti.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *