Sondaggi elettorali Bidimedia, meno dell’1% tra centrodestra e centrosinistra
Centrodestra al 46,4%, Campo Largo al 45,6%
Negli ultimi sondaggi elettorali di BiDiMedia emerge un avvicinamento tra le due principali coalizioni. Il centrodestra si conferma la prima area politica del Paese con il 46,4%, sebbene in lieve calo in un anno (-0,3%). A trainare la coalizione resta Fratelli d’Italia, che con il 29,0% consolida il proprio ruolo di perno del sistema politico, registrando un ulteriore incremento dello 0,6%. Vanno peggio gli alleati: Forza Italia e Lega risultano appaiate all’8,3%, sono entrambe in flessione rispetto alla fine del 2024, rispettivamente dello 0,7% e dello 0,3%, e sono loro che provocano il calo di tutto il centrodestra. Marginale ma in crescita dello 0,1% Noi Moderati, allo 0,8%.
Sul fronte opposto, il Campo Largo raggiunge complessivamente il 45,6%, in leggero aumento (+0,2%), confermandosi competitivo. Il Partito Democratico resta il principale partito dell’area con il 22,4%, ma è interessato una flessione significativa (-2,2% rispetto al dicembre 2024). In crescita dell’1,3% il Movimento 5 Stelle, in ripresa gli ultimi mesi, che sale al 12,3%, rafforzando il proprio ruolo di secondo pilastro dell’opposizione. Positivo anche il dato di Alleanza Verdi e Sinistra, al 7,0%, mezzo punto in più di un anno prima, mentre Casa Riformista è al 2,1%, in aumento dello 0,2% e +Europa all’1,3%, un decimale in meno. Il PSI, allo 0,5%, un anno fa non era neanche presente.
Sondaggi elettorali Bidimedia, il centro liberale è al 4,5%
Il centro liberale nel suo complesso raggiunge il 4,5%, con Azione al 3,1% in crescita dello 0,6% in un anno e di fatto non censito a fine 2024. Ad Azione si uniscono altre sigle come Ora! e Partito Liberaldemocratico allo 0,7%. Si tratta di un’area politicamente vivace ma elettoralmente fragile, che fatica a superare la soglia di rilevanza nazionale.
Il dato degli indecisi è ancora molto elevato al 24%, seppure in calo di un punto, insieme a un’area di bianche e nulle al 2,5% e l’affluenza è vista in diminuzione al 51-55%. Questo nonostante la presenza di molti partiti anche piccoli, come quelli elencati nel sondaggio, da Democrazia Sovrana Popolare all’1% (-0,1% in un anno) a Potere al Popolo, allo 0,8%, da Rifondazione Comunista allo 0,7% alle altre liste minori all’1%.
Questi sondaggi elettorali sono stati fatti tra 15 e 16 dicembre su un panel telematico di mille persone
L'articolo Sondaggi elettorali Bidimedia, meno dell’1% tra centrodestra e centrosinistra proviene da Termometro Politico.
