Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Alla Clai serve battere Brescia per continuare a sognare- Busolini: “Il gruppo ha ben in testa il suo obiettivo”

0

Nello scorso turno di campionato è tornata finalmente a mettere la testa fuori dall’acqua la Clai Imola Volley…e a respirare aria nuova dopo un periodo molto complicato e davvero avaro di soddisfazioni per il gruppo (quattro pesanti ko consecutivi per le imolesi tra il 10 e il 27 dicembre). 

La convincente vittoria esterna nel derby di Modena (0-3 netto il punteggio a favore delle santernine sul taraflex del PalaMadiba) ha riportato all’improvviso il sorriso tra le ragazze allenate da coach Simone Bendandi e ha ridato minime speranze in ottica quinto posto, anche se il percorso per raggiungerlo si è notevolmente complicato rispetto a come appariva appena un mese fa.  

Fasano, ora quarta con 24 punti ed in grande fiducia, ha letteralmente cambiato marcia nelle ultime settimane e sta viaggiando veloce verso la Pool Promozione, mentre alle sue spalle c’è in questo momento Busto Arsizio a quota 23, appena tre lunghezze più avanti rispetto a Foresi e compagne adesso settime con 20 punti alle spalle anche di Altino (21). Le lombarde, squadra molto forte ed attrezzata per la categoria, hanno però dalla loro parte un calendario sulla carta piuttosto agevole, fatto dal match casalingo contro Altamura e dalla trasferta di Modena, e quindi rimangono le assolute favorite per staccare l’ultimo pass valido che certifica la salvezza anticipata.  

Imola, dal canto suo, chiuderà questa appassionante ed equilibrata prima fase con due impegni per nulla agevoli. Domenica al PalaRuggi arriverà infatti Brescia, seconda forza del campionato e formazione con tutte le carte in regola per tentare il salto di categoria immediato, mentre nell’ultima giornata le santernine saranno impegnate in trasferta proprio sul difficile campo di Fasano, diretta concorrente nella lotta per un posto al sole e cliente, come detto, molto scomodo da affrontare.

L’impresa, insomma, è di quelle toste…ma in un campionato che continua a riservare tantissime sorprese domenica dopo domenica non si può essere certi assolutamente di nulla. 

La Valsabbina Millenium è reduce da sei vittorie consecutive, tra le quali spicca senza dubbio quella centrata sul campo della capolista Talmassons (1-3 il finale), e non perde dallo scorso 30 novembre (3-2 esterno sul campo di Fasano), indizi che testimoniano in maniera evidente l’ottimo stato di forma del gruppo guidato in panchina da Matteo Solforati.

Dal punto di vista tecnico, d’altronde, l’organico di Brescia è molto ben strutturato e rimane senza alcun dubbio di primissimo livello per la categoria. Le due bande titolari, Francesca Michieletto (ex Itas Trentino e Vallefoglia, in A1) e Giorgia Amoruso (l’anno scorso a Lecco), sono molto probabilmente i pericoli più rilevanti dal punto di vista offensivo, ma anche sotto rete Brescia può fare davvero male grazie all’esperienza di Rossella Olivotto (classe 1991) e alla fisicità di Dalila Modestino, arrivata nella scorsa estate da Messina per portare la necessaria solidità dentro ai tre metri. La palleggiatrice titolare è la giovanissima (è del 2007!) ma molto talentuosa Caterina Schillkowski, mentre come opposto si alternano la lettone Katrina Struka, al suo primo anno in Italia, e Julia Kavalenka (ex Concorezzo), portoghese di passaporto ed arrivata in corso d’opera nella rosa lombarda dopo esser stata prelevata da Casalmaggiore con la quale aveva iniziato la stagione. Completa un sestetto davvero molto temibile sotto ogni prospettiva il libero Beatrice Parrocchiale, giocatrice affidabile e navigata scesa quest’anno di categoria dopo ben 12 anni consecutivi trascorsi in serie A1 con le casacche, tra le altre, di Firenze (sponda Bisonte), Monza e Scandicci.   

In questo tiratissimo ed emozionante girone B l’inciampo, per qualsiasi formazione, è sempre dietro l’angolo…quindi la Clai dovrà saper lottare fino all’ultimo pallone per i propri obiettivi, e sicuramente continuerà a farlo senza tregua fino a quando ci sarà anche la più piccola possibilità di raggiungere il proprio traguardo.

Malik e compagne sono state finora protagoniste, nel complesso, di una stagione piuttosto positiva, con otto vittorie già conquistate sul campo e prestazioni di livello fatte registrare contro chiunque, ma senza dubbio rimane il (grande) rammarico per qualche tie-break di troppo giocato in questi mesi…e per qualche punto in più che si poteva sommare nella graduatoria e che invece è scivolato via dalle mani davvero in pochi attimi.

Comunque, quel che è stato ormai non conta più. Adesso bisogna mettere testa e cuore completamente su queste ultime due sfide in programma cercando di ottenere il massimo contro avversarie comunque complicate, prima di guardare la classifica e vedere quale sarà il destino prossimo di Bulovic e compagnia.  

Tutto può ancora succedere…e le santernine lo sanno alla perfezione, consce del loro reale valore e delle loro qualità, anche caratteriali, che permettono al sestetto imolese di scendere sempre in campo contro qualsiasi rivale per giocarsela a viso aperto e per strappare punti pesanti. 

Queste le parole nel pre-gara di Federica Busolini, centrale romana della Clai al suo primo anno con la casacca biancoblu: “Domenica andremo a giocare contro Brescia, un avversario davvero molto complicato. Si tratta di una partita importante per noi, quindi ci stiamo preparando al meglio e speriamo di continuare sulla scia positiva cominciata domenica scorsa con la vittoria su Modena. Il gruppo è totalmente fissato sull’obiettivo e stiamo lavorando tutti insieme per cercare di raggiungerlo in queste ultime due giornate della prima fase”. 

La Clai Imola Volley tornerà in campo nel prossimo fine settimana, stavolta davanti al pubblico amico, per affrontare la Valsabbina Millenium di Brescia, al momento seconda forza del raggruppamento e quindi in piena bagarre per le posizioni di vertice. Il match contro la forte formazione lombarda, valido per la diciassettesima giornata del girone B del campionato nazionale di serie A2 Tigotà, si disputerà domenica 11 gennaio al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio previsto come da consuetudine per le ore 17. 

Serie A2 femminile, girone B, programma diciassettesima giornata 

10-11 gennaio 2026 

Busto Arsizio- Altamura 

Altino- Offanengo 

Fasano- Talmassons 

Altafratte- Modena 

Clai Imola Volley– Brescia (domenica 11/01, ore 17) 

Classifica serie A2, girone B (dopo la sedicesima giornata) 

Talmassons 38 

Brescia 37 

Altafratte 36 

Fasano 24 

Busto Arsizio 23 

Altino 21 

Clai Imola Volley 20 

Altamura 20 

Offanengo 16 

Modena 5















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *