Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Al via il cantiere del Riberia: sarà la “cittadella del sociale” di Vigevano

0

/ VIGEVANO

Iniziati i lavori per la riqualificazione dell'ex orfanotrofio Riberia. Assegnati alla Notarimpresa Spa l'ottobre scorso per circa 7 milioni di euro e finanziati con i fondi del calderone "Vigevano.inc" erogato da Regione Lombardia, consistono, in sostanza, in lavori di riqualificazione funzionale, restauro ed efficientamento energetico per trasformare l’ex convento delle Carmelitane in una cittadella del sociale e della disabilità.

Secondo il progetto definitivo (elaborato da un team di professionisti, tra cui gli architetti Emilio Caravatti, Gruppo Argo, Marco Colla, Gabriele Ferrari e lo studio Bbpstudio di Davide Buscaglia per 2milioni e 460mila euro) all’interno di palazzo Riberia troveremo: al piano terra uno spazio da 530 metri quadri che verrà destinato al Servizio formazione all’autonomia disabili, un altro spazio sperimentale da 415 metri quadri con destinazione socio-occupazionale per le disabilità con laboratorio di cucina. Poi ci sarà il Centro diurno per minori con disabilità e uno spazio destinato all’Università del Tempo libero e la terza età.

Al primo piano, invece, sono previsti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, di cui 6 destinati ad utenti con disabilità. Tutto partirà dalla messa in sicurezza strutturale dell’intero complesso, con la manutenzione straordinaria dell’intera copertura, con il restauro e risanamento conservativo di tutti i fronti dell’edificio e con il piano terra. Infine, verrà anche messo in sicurezza il locale lavatoio posto al piano terra sul lato via della Costa. L’intervento include il restauro del dipinto murario presente sulla parete nord. I lavori dovrebbero essere conclusi nei primi mesi del 2027.

Restano, al momento, ancora esclusi i lavori che erano inseriti nel progetto “Riberia+. Un gioiello di rigenerazione urbana e inclusione sociale”, candidato al bando "Emblematici maggiori" della Fondazione Cariplo.

Si trattava del recupero del parco pubblico sul lato sud del complesso, con interventi di riqualificazione e di conservazione degli edifici interni affrescati, la sistemazione del cortile interno Santa Teresa, l’adeguamento interno di 12 alloggi “a canone agevolato” situati ai piani primo e secondo, il recupero di edifici storici sul confine sud, la ristrutturazione del Cantinone, il restauro delle pareti e delle volte. —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *