Addio a Cotta, per anni “anima” di Unitre Vigevano e Società storica
VIGEVANO. Addio a Fernanda Cotta, 87 anni, per molti anni direttrice dei corsi dell'Università della terza età di Vigevano, segretaria della Società Storica Vigevanese ed ex consigliera comunale – era il 1988 – per la prima lista dei Verdi. Era una persona solare e molto conosciuta. Da qualche anno si era ritirata a vita privata a causa di una malattia che, giovedì, l’ha strappata all’affetto di tutti.
«Ne conserverò sempre il ricordo di una persona sincera – spiega l’ex sindaco Valerio Bonecchi -, una donna schietta e di grande onestà intellettuale, con la quale ho condiviso, a volte anche su posizioni differenti, battaglie a favore della città in consiglio comunale».
«Fernanda ha avuto un ruolo importante per lo sviluppo della nostra Università - si legge nel post pubblicato sulla pagina social dell’Unitre -. Presente dall'inizio, nel 1990, quando le attività di Unitre Vigevano furono avviate da un piccolo gruppo di donne illuminate, ha fatto parte per molti anni del consiglio direttivo, ricoprendo il ruolo di direttore dei corsi. Aveva lasciato, per motivi di salute, e a malincuore, i suoi incarichi nel 2022, restando però ancora legata alla sua Unitre». Lì aveva anche gestito il giornalino dell'Unitre.
All’Unitre si aggiungono il presidente, il consiglio direttivo e il collegio dei probiviri della Società Storica Vigevanese. «Fernanda – scrivono i vertici della Ssv - è stata animatrice instancabile e, per molti anni, nostra segretaria. Appassionata e fervida cultrice della storia vigevanese, ha saputo trasmettere a tutti il suo entusiasmo e il profondo amore per la nostra società, lasciando un segno indelebile nella vita di chi ha avuto il privilegio di condividere con lei questo percorso».
«Ringraziamo l'associazione, a cui è sempre stata legata con cuore e passione – dice il figlio Giovanni -, e tutti coloro che hanno lasciato un pensiero. Donna e mamma illuminata, mia madre si è sempre spesa con determinazione per la comunità. Una malattia le ha lentamente tolto le sue passioni, ma mai la voglia di combattere e l'amore dei sui figli e delle persone che l'hanno conosciuta».
Fernanda Cotta lascia i figli Enrico e Giovanni. Il feretro si trova nella casa funeraria Siof di corso Milano 104, dove le si potrà dare l’ultimo lunedì alle 11. S.Bo.
