Vigevano, la sfida con Piacenza apre un periodo infuocato
VIGEVANO. Resettare e girare pagina, soprattutto tornare a vincere subito prima che arrivi un calendario micidiale a porre subito il girone di ritorno in ulteriore crescente salita. La Elachem Vigevano ha le idee molto chiare circa la partita di oggi pomeriggio alle 18 al PalaElachem contro la Bakery Piacenza (arbitri Irene Frosini di Grosseto, Igor Giustarini di Grosseto, Michele Forte di Siena), una sfida che non va affrontata guardando la classifica, il penultimo posto degli emiliani, le sole tre vittorie fin qui colte in tutta la stagione già archiviata, piuttosto che le quattro sconfitte di fila dalle quali sono reduci al momento di sbarcare a Vigevano. Non ci sono partite facili, men che meno quando si imbocca la parte discendente della stagione regolare e comincia a cambiare tutto, dal modo di giocare, di difendere a quello di arbitrare. A maggior ragione se alle spalle c’è la sconfitta nello scontro diretto di alta quota, patita a Pistoia con la T Gema Tecnica Montecatini e quindi, a seguire, una settimana travagliata, con tanti acciacchi, malanni, contrattempi, compreso il gelo al PalaElachem, il cui impianto di riscaldamento, per convenzione, viene spento dalle 14 alle 17, vale a dire nella stessa fascia oraria in cui i gialloblù si allenano. Ed è successo che una seduta si sia conclusa con ampio anticipo proprio perché, in concomitanza con le rigide temperature esterne, dentro il PalaElachem i gradi erano scesi e, ad un certo punto, coach Salieri (che si trascina ancora irrisolta una brutta bronchite influenzale) ha temuto che dagli spogliatoi entrassero anche orsi e pinguini… «Recuperiamo Diouf, ma veniamo ugualmente da una settimana molto travagliata durante la quale non siamo mai riusciti ad allenarci al completo», riflette coach Stefano Salieri.
«Siamo attesi da una gara in cui dobbiamo fare attenzione e portare molto rispetto. La Bakery è una squadra veloce, capace di lottare, che dispone di buoni tiratori sul perimetro. Dovremo produrre tutti un atteggiamento difensivo più che adeguato per tornare a vincere subito, aspetto molto importante».
Una considerazione non scontata, ma inevitabile alla vigilia di un tour de force costretto da un calendario senza senso, ovvero quattro trasferte di fila (Vicenza, Casale Monferrato, Agrigento, Omegna) inframmezzato dal turno di riposo.
CALENDARIO DI FUOCO
Di fatto, Vigevano farà ritorno al PalaElachem in infrasettimanale mercoledì 18 febbraio con Fiorenzuola e per vivere un’altra domenica in casa con i gialloblù, dopo oggi, si dovrà attendere addirittura il 1° marzo, quando arriverà a Vigevano San Vendemiano. Intanto continua la promozione riservata ai ragazzi delle scuole che, seguendo l’iter disponibile sui canali del club, possono accedere alle partite casalinghe della Elachem con un prezzo del biglietto simbolico a due euro e tagliando a otto euro per chi li accompagna. —
