Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Solidarietà a Powell da Lagarde e 11 banchieri centrali: “Fondamentale preservare l’indipendenza della Federal Reserve”

0

“Esprimiamo piena solidarietà al Federal Reserve System e al suo Presidente Jerome H. Powell. L’indipendenza delle banche centrali è un pilastro fondamentale della stabilità dei prezzi, finanziaria ed economica, nell’interesse dei cittadini che serviamo. È pertanto fondamentale preservare tale indipendenza, nel pieno rispetto dello stato di diritto e della responsabilità democratica”. Il giorno dopo la dura presa di posizione degli ex presidenti della Fed e di diversi segretari al Tesoro Usa, in difesa del presidente della Fed indagato per presunte malversazioni nell’ambito della ristrutturazione degli edifici della banca centrale si schierano la presidente della Bce Christine Lagarde e altri 11 banchieri centrali.

Il comunicato ribadisce che Powell “ha svolto il suo ruolo con integrità, concentrandosi sul suo mandato e con un impegno incrollabile per l’interesse pubblico”. “Per noi – conclude la dichiarazione – è un collega stimato e tenuto nella massima considerazione da tutti coloro che hanno lavorato con lui”. Sotto ci sono le firme di Lagarde a nome del Consiglio direttivo della Bce, Andrew Bailey, governatore della Banca d’Inghilterra, Erik Thedéen, governatore della Sveriges Riksbank, Christian Kettel Thomsen, presidente del Consiglio dei Governatori della Danmarks Nationalbank, Martin Schlegel, presidente del Consiglio di amministrazione della Banca nazionale svizzera, Ida Wolden Bache, governatore della Norges Bank, Michele Bullock, Governatore della Reserve Bank of Australia, Tiff Macklem, governatore della Banca del Canada, Chang Yong Rhee, governatore della Banca di Corea, Gabriel Galípolo, governatore del Banco Central do Brasil, François Villeroy de Galhau, presidente del Consiglio di amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali e Pablo Hernández de Cos, direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali.

Salvatore Rossi, ex direttore generale di Bankitalia, in una intervista a Repubblica nota che “Powell è tra i sette ‘governors’ della Fed che sono nominati dal presidente Usa per quattordici anni, una durata ben superiore ai quattro anni (rinnovabili) del mandato di presidente della Fed. Questo fa sì che chi è nel ruolo di ‘governor’ non si senta influenzato dalla spinta politica del momento”. E ricorda che la sua risposta “è stata già molto forte, e mi ha stupito perché conosco la riservatezza dei banchieri centrali. Penso che a questo punto Trump non riuscirà a intimorirlo. Dovrà capire che la Fed non cambia posizione con un suo schiocco di dita, ma che gli ci vorrà una lunga marcia”. “In un organo collegiale” come la Fed “questa intimidazione così brutale può sortire qualche effetto. Qualcuno dei dodici potrebbe spostarsi un pochino più versoi desiderata del governo, perché il rischio di vedersi piovere sulla testa la galera non è banale. Ma Powell ormai è al di là di ogni possibilità di intimidazione. E questo potrebbe creare altri problemi a Trump”. A maggio, sottolinea, “scade il mandato di Powell come presidente, ma non come ‘governor’ della Fed. E se decidesse di non dimettersi da quel ruolo resterebbe con una voce assai autorevole nel comitato che decide la politica monetaria, e soprattutto impedirebbe alla Casa Bianca di nominare un ‘governor’ preso dall’esterno”.

L'articolo Solidarietà a Powell da Lagarde e 11 banchieri centrali: “Fondamentale preservare l’indipendenza della Federal Reserve” proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *