Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Delitto di Garlasco, consulenza Poggi: l’aggressione è iniziata in cucina dove c'è l’Estathè col dna di Stasi

0

GARLASCO. L'aggressione a Chiara Poggi sarebbe iniziata nella cucina e non sull'ingresso della villetta di via Pascoli a Garlasco. Sono i risultati preliminari di una nuova consulenza che la famiglia della 26enne, uccisa nella sua abitazione il 13 agosto 2007, ha commissionato all'ex poliziotto Dario Redaelli, esperto di analisi della scena del crimine e consulente degli avvocati Gian Luigi Tizzoni e Francesco Compagna che assistono madre, padre e fratello della vittima.

L'elaborato che, come anticipato dal Corriere della Sera, sarà consegnato ai difensori la prossima settimana, ribadisce quanto sostenuto dalla parte civile già a partire dal processo di primo grado ad Alberto Stasi nel 2009, e cioè che il litigio da cui è scaturita la morte di Poggi non sarebbe iniziato all'ingresso dell'abitazione, come sostenuto dal Ris nel 2007, ma in cucina.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15464249]]

La nuova analisi Bpa su macchie e schizzi di sangue si basa sulla "rimasterizzazione delle fotografie della scena del crimine", spiega Redaelli a LaPresse, e cioè un miglioramento attraverso "software più moderni delle immagini" dell'epoca, da incrociare con alcuni dei nuovi elementi emersi nel corso dell'incidente probatorio genetico e dattiloscopico che si è svolto fra maggio e dicembre su disposizione del gip di Pavia, Daniela Garlaschelli. Come l'individuazione del dna dell'ex fidanzato, condannato a 16 anni per l'omicidio, sulla cannuccia dell'Estathè nella spazzatura ritenuta dalla Procura di Pavia, almeno all'inizio delle nuove indagini su Andrea Sempio, appartenere alla colazione della mattina del delitto e non ai giorni o alla sera prima in cui la coppia consumò due pizze d'asporto acquistate alla pizzeria 'Dietro l'Angolo' e per cui Stasi dichiarò nei verbali del 2007 di aver bevuto una birra portata da casa, ritrovata ancora in parte non consumata in frigorifero. O le analisi, commissionate sempre dai Poggi, sui 'monili' della 26enne indossati quel giorni e che fanno parte dei 4 braccialetti, 2 orecchini con perla, una collana di metallo con ciondolo, una cavigliera in metallo e un orologio restituiti alla famiglia nel 2019 su ordine della Corte d'assise d'appello di Milano 12 anni dopo l'omicidio.

Gli avvocati Tizzoni e Compagna decideranno solo in una fase successiva se depositare i risultati di questa nuova consulenza alla conclusione delle indagini preliminari su Andrea Sempio (i cui termini che scadono il 24 gennaio se entro quella data la Procura di Pavia non chiede al gip una proroga) o in una eventuale richiesta di revisione del processo che la difesa Stasi potrebbe avanzare alla Corte d'appello di Brescia nei prossimi mesi.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *