Sondaggi elettorali Swg, in calo Fratelli d’Italia, salgono i piccoli
Su dal 28% al 45% quelli che pensano che gli Usa siano un pericolo per il mondo
I primi sondaggi elettorali di Swg dopo la pausa natalizia mostrano un centrodestra ancora forte, ma al suo interno Fratelli d’Italia appare in calo dello 0,4% rispetto a dicembre, cosa che la porta a un pur ottimo 30,9%. Nella stessa coalizione Lega e Forza Italia sono appaiate all’8,3%, dopo un recupero rispettivamente di uno e due decimali, che però non compensa interamente la discesa di Fratelli d’Italia. Stabile all’1%, infine, Noi Moderati.
All’opposizione il Pd aumenta dello 0,2% e sale al 22,3%, migliorando la propria posizione rispetto al Movimento 5 Stelle, che rimane fermo al 12,7%. Male, invece, Verdi e Sinistra, che scendono dello 0,3% al 6,5%, ma anche i partiti di centro non salgono: se Italia Viva rimane stabile al 2,2%, Azione scende sotto la soglia del 3% al 2,9%, perdendo due decimali, mentre +Europa diminuisce dello 0,1% all’1,3%.
Molto significativo, poi, l’aumento di mezzo punto al 3,6% dei partiti più piccoli, quelli con meno dell’1%,
Sondaggi elettorali Swg, solo per il 4% la Groenlandia dovrebbe appartenere agli Usa
È tornata d’attualità la rivendicazione americana verso la Groenlandia, che Donald Trump chiede diventi un territorio Usa con ancora più forza che in precedenza. Secondo i sondaggi elettorali di Swg, però, solo il 4% degli italiani pensa che sia conveniente lasciare che il territorio danese diventi americano. Sono di più, il 30%, quelli che pensano sia giusto concedere una maggiore presenza degli Usa dal punto di vista economico e militare sull’isola, che però rimarrebbe della Danimarca.
La maggioranza, però, si oppone a qualsiasi richiesta di Trump, per il 32% si deve dire di no a ogni cambiamento di status della Groenlandia e per il 20% questa opposizione si deve spingere anche a un’eventuale resistenza militare.
Il sentiment negativo verso gli Stati Uniti è confermato anche dalla domanda sui Paesi che più minacciano la pace nel mondo. Se a fine 2022 e a fine 2023 solo il 33% e il 28% citava gli Usa, ora questa percentuale sale al 45%. Naturalmente la Russia rimane ai vertici, con il 47%, lo stesso dato di più di due anni fa, ma ora gli Usa sono a breve distanza.
Lontana è la Cina, solo il 20%, meno del 30% e del 23% delle rilevazioni precedenti, pensa sia una minaccia per il mondo
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 7 e il 9 gennaio con metodo Cawi su 800 soggetti, mentre quelli sulle intenzioni di voto tra il 7 e il 12 gennaio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 persone.
L'articolo Sondaggi elettorali Swg, in calo Fratelli d’Italia, salgono i piccoli proviene da Termometro Politico.
