Emanuela Orlandi, “convocato in Commissione d’inchiesta Marco Fassoni Accetti, l’uomo che si auto-accusò del rapimento”
La comunicazione ufficiale ancora non è arrivata ma secondo quanto riportato dall’Ansa, la Commissione bicamerale di inchiesta che indaga sulle scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi ha formalmente convocato Marco Fassoni Accetti per il 29 gennaio.
Chi è Accetti
Il fotografo romano è noto per essersi autoaccusato nel 2013 del rapimento sia di Mirella Gregori sia di Emanuela Orlandi, senza portare mai a una svolta su entrambe le scomparse. In un confronto televisivo con il fratello della cittadina vaticana Pietro Orlandi, quest’ultimo disse al fotografo che secondo lui non aveva mai incontrato o conosciuto Emanuela. Accetti si è “infilato” anche nel caso dell’omicidio irrisolto di Katty Skerl, la 17enne ritrovata senza vita a Grottaferrata nel 1984. Accetti nel 2105 ha annunciato ai magistrati romani, che però non gli hanno creduto considerati i suoi trascorsi, che il loculo della Skerl al Verano era vuoto e che la bara era stata trafugata, cosa che poi è risultata vera. L’unico crimine che è stato attribuito a Accetti dalla giustizia italiana è l’investimento del corpo del piccolo Josè Garramon, il figlio di un diplomatico uruguaiano, il cui corpo esanime fu ritrovato nella pineta di Ostia dopo essere stato ucciso a soli 12 anni nel 1983, lo stesso anno della scomparsa di Mirella e di Emanuela. In tempi più recenti, l’uomo ha fatto anche ritrovare agli inquirenti un flauto, identico a quello che suonava Emanuela Orlandi, in un capannone dismesso dei fratelli De Laurentiis a Roma. Nonostante fosse uguale a quello della ragazza le analisi non stabilirono mai che era proprio quello della cittadina vaticana scomparsa (fonte: Adnkronos)
I dubbi sulla convocazione
Si è discusso molto su una sua eventuale convocazione, negli uffici di presidenza della Commissione con membri che volevano ascoltarlo, ed altri che non ritenevano l’uomo attendibile come già peraltro sostenuto dalla procura di Roma nell’ambito della seconda inchiesta sul caso della ragazzina vaticana. Ora la Commissione ha deciso per la convocazione. Lo stesso presidente della Commissione di inchiesta, senatore Andrea De Priamo, in diverse interviste, aveva espresso i suoi dubbi sul reale coinvolgimento di Accetti nei due casi Orlandi-Gregori anche tenendo conto che la procura di Roma lo ritenne inattendibile. (fonte: Ansa). La Commissione di inchiesta prosegue il lavoro su tutte le piste a quanto si apprende, anche per questo ha deciso di ascoltare in audizione il fotografo romano dal passato controverso. Accetti in passato ha fatto avere alla Commissione anche una sua memoria.
L'articolo Emanuela Orlandi, “convocato in Commissione d’inchiesta Marco Fassoni Accetti, l’uomo che si auto-accusò del rapimento” proviene da Il Fatto Quotidiano.
