Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Ford annuncia il ritorno in Formula 1 dopo 22 anni. I dettagli del progetto

0

Dopo 22 anni di assenza, Ford Motor Company annuncia il proprio ritorno in Formula 1, segnando una nuova fase della sua presenza nel motorsport globale. L’azienda statunitense collaborerà allo sviluppo della power unit di nuova generazione per Oracle Red Bull Racing e Visa Cash App Racing Bulls, in vista dell’introduzione dei regolamenti tecnici 2026.

Il progetto prevede una stretta integrazione tra i centri di ingegneria di Dearborn e Milton Keynes, con un focus sui sistemi elettrici, sull’elettronica di potenza e sui software di gestione delle batterie. Tecnologie che, secondo Ford, non resteranno confinate al contesto sportivo ma confluiranno nello sviluppo della prossima generazione di veicoli di serie, in particolare per quanto riguarda l’elettrificazione e l’efficienza energetica.

Il ritorno in Formula 1 viene così presentato come un collegamento diretto tra pista e strada: un banco di prova estremo per soluzioni destinate a trovare applicazione nei modelli di produzione, inclusi pick-up e veicoli commerciali. Un approccio che richiama una tradizione storica che risale agli inizi del Novecento, quando Henry Ford utilizzò le competizioni come strumento di validazione tecnica e industriale.

Pur riconoscendo la complessità di un campionato altamente competitivo, Ford sottolinea un’impostazione pragmatica, orientata alla ricerca e allo sviluppo più che al risultato immediato. In questo contesto, la Formula 1 torna a essere per l’azienda non solo una vetrina globale, ma un laboratorio avanzato per soluzioni di mobilità.

L'articolo Ford annuncia il ritorno in Formula 1 dopo 22 anni. I dettagli del progetto proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *