Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Ivrea. Il sindaco chiede una nuova proroga della zona rossa nell’area del Movicentro

0

Ivrea

Il Comune di Ivrea si prepara a chiedere una nuova proroga della zona rossa nell’area attorno al Movicentro. La richiesta formale alla Prefettura partirà nei prossimi giorni, ma l’intenzione dell’amministrazione è già chiara: il provvedimento firmato dal prefetto Donato Cafagna il 31 ottobre scorso, in scadenza a fine mese, dovrà essere esteso. Un tema già affrontato martedì scorso, a margine della presentazione del protocollo d’intesa Arance Frige, durante un primo confronto tra il sindaco Matteo Chiantore e il rappresentante del Governo.

«Con il Carnevale alle porte una richiesta di proroga è necessaria – spiega Chiantore –. In questi mesi una maggiore presenza delle forze dell’ordine in quell’area ha dato buoni risultati». Secondo il primo cittadino, la misura straordinaria resta indispensabile almeno fino a quando Ivrea continuerà a essere capolinea della tratta ferroviaria Torino-Ivrea-Aosta, situazione destinata a protrarsi ancora a lungo. I lavori di elettrificazione fino al capoluogo valdostano dovrebbero infatti concludersi a giugno di quest’anno, ma la riapertura della linea è prevista solo tra dicembre 2026 e gennaio 2027.

Fino ad allora, dal Comune si ritiene necessario mantenere in vigore il Dacur, il divieto di accesso urbano che consente l’allontanamento di persone con precedenti penali o responsabili di comportamenti molesti, aggressivi o potenzialmente pericolosi. L’area interessata dal provvedimento comprende il Movicentro, corso Nigra, l’argine destro della Dora Baltea fino alla passerella ciclopedonale Capellaro, via Dora Baltea, via Jervis, via Gozzano e piazza Lamarmora.

La zona rossa era stata istituita il 1° maggio dello scorso anno, dopo mesi segnati da gravi criticità nell’area della stazione ferroviaria e del terminal bus. Tra l’autunno 2024 e la primavera 2025 si erano moltiplicati episodi di risse, aggressioni, rapine, danneggiamenti e spaccio di stupefacenti, alimentando un diffuso senso di insicurezza tra residenti e commercianti. Episodi che proseguono ancora anche se in maniera più circoscritta. L’introduzione del Dacur ha consentito alle forze dell’ordine di intervenire in modo più rapido e incisivo: nei primi sei mesi sono state controllate quasi 10mila persone e oltre 400 sono state allontanate dal perimetro, il 90% dei quali stranieri .

Sempre sul fronte della sicurezza e della riqualificazione dell’area, è ormai prossimo alla conclusione l’accordo tra Comune e Rete ferroviaria italiana per il riutilizzo dei locali della vecchia stazione. Si tratta di circa 130 metri quadrati affacciati su corso Nigra, un tempo sede della biglietteria e dell’edicola-tabaccheria. L’ipotesi è di trasferirvi la sede di Ivrea Parcheggi, mentre gli spazi attualmente occupati in via Cesare Pavese potrebbero essere affittati al ministero della Giustizia, sempre alla ricerca di nuovi locali per il tribunale.

Nel progetto rientra anche la possibilità di realizzare un presidio per le forze dell’ordine, compresa la polizia municipale, con l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza in una zona da tempo considerata critica. «L’idea è riempire quest’area di servizi legati alla mobilità – aggiunge Chiantore –. Vorremmo installare anche un bagno autopulente, gestito da Ivrea Parcheggi, per offrire un servizio ai pendolari e sgravare il bar della stazione».

Il Comune ha proposto a Rfi una concessione gratuita degli spazi per vent’anni, o in alternativa un affitto fortemente calmierato. I lavori di recupero, stimati in circa 120mila euro, potrebbero essere finanziati attraverso una transazione con Rfi legata a un vecchio contenzioso su un terreno vicino alla stazione, che l’amministrazione intende chiudere destinando le risorse al progetto.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *