Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

L’ex vicesindaca Segù pronta a candidarsi: «In tanti me lo chiedono»

0

VIgevano. Per le elezioni amministrative rispunta anche il nome di Marzia Segù. In realtà già a ottobre si parlava di una sua possibile candidatura, alla guida della coalizione di centrosinistra. I nomi, all’epoca erano due: l’ex vicesindaca Marzia Segù e l’avvocata e volto storico del volontariato cittadino Rossella Buratti.

La candidata sindaca di quello che, nel frattempo, è diventato il cosiddetto “campo largo” del centrosinistra è Rossella Buratti. Questo però non significa che Segù abbia deciso di abbandonare la scena politica, dopo essere stata silurata dal sindaco leghista Andrea Ceffa. Da quanto si apprende, Segù non ha rinnovato, e non avrebbe nessuna intenzione di rinnovare, la tessera di Forza Italia e sembra non aver dimenticato il mancato sostegno di Noi Moderati quando Ceffa la estromise dalla giunta. Anche se poi, tra le righe, Segù parla di «dover guardare al di là di contrapposizioni e provincialismi».

Il punto è che Marzia Segù non è fuori dai giochi dell’attuale centrodestra, perché anche se la Lega a oggi rivendica Andrea Ceffa, primo cittadino uscente, quale candidato sindaco, gli alleati di coalizione non sembrano tutti d’accordo.

E i corteggiatori, in particolare a livello regionale, non mancano. «Al momento posso solo dire – spiega Segù – che la città ha bisogno di ordine, ma anche di una visione che guardi oltre l’emergenza. Solo così si evita di inseguire i problemi invece di governarli. Serve una linea ferma sul rispetto delle leggi e, allo stesso tempo, la capacità di costruire canali di responsabilità e confronto nelle comunità che vivono a Vigevano. Sicurezza e dialogo non sono alternative: sono due strumenti che devono procedere insieme. A Vigevano serve una visione nuova, e serve metterla in pratica. Dopo la revoca delle mie deleghe in Comune, i cittadini di tutte le opinioni politiche mi hanno dimostrato solidarietà e mi hanno chiesto, con sempre più insistenza, di candidarmi».

Marzia Segù, vigevanese di 56 anni, è anche professore associato dell’Università degli Studi di Parma dove insegna odontoiatra, specialista in ortognatodonzia. È stata vicesindaca con delega ai servizi sociali, politiche del lavoro e della casa, disabilità, servizi bibliotecari e rassegna letteraria della giunta Ceffa. Ha tenuto in piedi, come facente funzioni, la giunta, e quindi l’attuale amministrazione, durante i sei mesi in cui il sindaco Ceffa era agli arresti domiciliari perché accusato di corruzione.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *