Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

“Ornella senza fine”, tutti gli ospiti dello speciale sul Nove dedicato a Vanoni. Fazio: “Sento il bisogno di ascoltare la sua voce”

0

Un appuntamento, proprio come quello che lei cantava. Senza parole d’attesa e disillusione, come nel brano. Solo con amore vero. Quello della famiglia, degli amici e dei colleghi artisti che stasera 18 gennaio, alle 20.30 in diretta sul canale Nove (e in streaming su Discovery +) con una puntata speciale di Che tempo che fa, ricorderanno Ornella Vanoni. “Vuole essere una festa. O almeno ci proviamo, perché ci manca tantissimo”, ha dichiarato a Repubblica Fabio Fazio, che condurrà l’evento insieme a Luciana Littizzetto. Saranno presenti il figlio dell’artista Cristiano Ardenzi, persona molto riservata (“ai funerali non ha detto una parola”), e i nipoti Camilla – che aveva omaggiato la nonna su Tik Tok cantando “Senza fine” – e Matteo. Ospiti di “Ornella senza fine” e interpreti della sua musica saranno anche Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Toquinho, Loredana Bertè, Virginia Raffaele, Diodato, Elisa, Emma, Mahmood, Annalisa, Arisa, Noemi, Giuliano Sangiorgi, Francesco Gabbani e Malika Ayane. Un cast messo insieme dal padrone di casa Fazio: “Erano tutti felici e disponibili. Le canzoni le ho attribuite io, ho cercato di abbinare le voci ai brani”. Ancora, interverranno Vincenzo Mollica, Pacifico, Filippa Lagerbäck, Mara Maionchi, Mario Lavezzi e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Un’artista amata da tutti

Le dediche, canzoni e ricordi, saranno tutti per la grande artista, scomparsa lo scorso 21 novembre a 91 anni. In un giorno, la domenica, che “mi fa sempre una gran tristezza”, raccontava lei. Ma che aveva imparato ad apprezzare proprio diventando ospite fissa di Che tempo che fa, dove aveva il suo spazio e parlava senza filtri di quello che voleva. Sempre elegante, spiritosa, pungente. A volte spiazzante. E leggera, anche se “le sembrava ingiusto parlare di cose leggere quando succedevano le tragedie – ha raccontato Fazio sempre al quotidiano fondato da Eugenio Scalfari –. Provavamo a convincerla che quella leggerezza era un dono”. Amata in studio (“le sue foto sono appese nei corridoi”) e dai più adulti, la Vanoni era riuscita a costruire un ponte con le nuove generazioni. A farsi amare anche dai giovani. “In Ornella hanno trovato l’originalità, l’anticonformismo. Noi da ragazzi eravamo omologati dalla tv, voleva dire avere una finestra comune, ovunque fossimo potevamo parlare di tutto. Ora ci sono i social, i ragazzi ascoltano le stesse cose, si scambiano gli stessi meme e filmati – ha spiegato ancora Fazio –. Ornella non era omologata e oggi è un lusso: era un contenuto dei social, non era social”.

Il ricordo di Fabio Fazio

Negli ultimi anni era diventata una star della tv e del web, ma prima ancora Ornella Vanoni era amata esponente di una generazione di artisti che traeva ispirazione “dalla poesia dei primi del ‘900: la Liguria da una parte e Trieste dall’altra con Endrigo”, ha sottolineato Fazio. Che ha ricordato anche il suo rapporto con la sua amica e ospite fissa. Fatto di consigli, dialogo, prese in giro: “È stata più importante di quello che pensassi. Mi trovo a cercare Ornella quotidianamente, sento il bisogno di ascoltare la sua voce”.

La dedica dell’aiuola

Questa sera, durante l’evento a lei dedicato, ci sarà anche l’occasione per intitolarle un’aiuola nella sua città. “Devo dire grazie, per l’impegno e la velocità, al sindaco di Milano Beppe Sala e all’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, perché riusciremo a esaudire il desiderio che Ornella aveva manifestato e cioè che le venisse intitolata un’aiuola nella sua Milano – ha specificato Fazio in un video pubblicato sui profili social di Che tempo che fa – Non vi dico dov’è, ma è in un posto perfetto di cui sono sicuro sarebbe orgogliosa”.

L'articolo “Ornella senza fine”, tutti gli ospiti dello speciale sul Nove dedicato a Vanoni. Fazio: “Sento il bisogno di ascoltare la sua voce” proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *