Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scuola, verso una circolare di Valditara per l’uso di metal detector portatili su richiesta dei presidi

0

Nelle scuole non ci saranno metal detector fissi come quelli cui siamo sottoposti a controllo in aeroporto, ma solo strumenti palmari (quelli adoperati ai concerti, per intenderci) che saranno usati saltuariamente facendo intervenire le forze dell’ordine su richiesta dei dirigenti scolastici in accordo con le prefetture. A confermarlo a ilfattoquotidiano.it, fonti del ministero dell’Istruzione secondo cui Valditara, in partenza per Cracovia dove raggiungerà gli studenti impegnati nel viaggio ad Auschwitz, ha già parlato della questione con il collega dell’Interno Matteo Piantedosi.

Gli uffici di viale Trastevere e del palazzo del Viminale stanno lavorando a una circolare che i titolari dei due dicasteri firmeranno entro una decina di giorni. La firma del provvedimento, che sarà rivolto a tutti i dirigenti scolastici, è attesa per la fine della prossima settimana. La misura non entrerà nel pacchetto sicurezza. La Lega di Matteo Salvini preme, ma a frenare è Forza Italia che teme il Colle soprattutto per quanto riguarda la misura dei rimpatri. Durante la riunione di governo di oggi con la premier Giorgia Meloni, sono state accolte le proposte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, contenute in due diverse bozze di provvedimenti, un Decreto Legge e un Ddl. In particolare, le misure previste che puntano a contenere il fenomeno della violenza giovanile erano state inizialmente tutte concepite in un disegno di legge ma – secondo diverse valutazioni in corso nella maggioranza – potrebbero essere in parte recepite nel Decreto legge: su questo è ancora in corso una valutazione. Il pacchetto sarà probabilmente varato entro fine mese in uno dei prossimi Cdm.

Intanto, la questione metal detector assume toni più chiari. Nessuno a viale Trastevere ha mai pensato di dotare le scuole di metal detector fissi sia per una questione di costi sia perché dal punto di vista organizzativo è impensabile che i collaboratori scolastici controllino ogni giorno i ragazzi facendo svuotare loro le tasche. La bozza di circolare parla di metal detector portatili ovvero quelli che spesso vengono utilizzati ai concerti, negli eventi pubblici, nei musei. I presidi, qualora ravviseranno la presenza di coltelli o altre armi bianche, potranno chiedere alle forze dell’ordine di intervenire programmando dei servizi “a sorpresa” all’inizio delle lezioni in modo da stanare eventuali studenti in possesso di lame.

Un intervento che non prevede alcun finanziamento perché polizia e carabinieri sono già dotati di questa strumentazione. Si tratta solo di mettere in campo un coordinamento che non sarà utile solo alle aree cosiddette “a rischio” ma a tutti gli istituti che ne dovessero avere bisogno. Il modello è quello già adottato all’istituto tecnologico “Marie Curie” nel quartiere Ponticelli di Napoli dove la preside Valeria Pirone tre anni fa invocò pubblicamente l’uso dei metal detector. Lì di tanto in tanto, le forze dell’ordine arrivano prima delle otto con gli strumenti mobili e i cani antidroga.

L'articolo Scuola, verso una circolare di Valditara per l’uso di metal detector portatili su richiesta dei presidi proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *