Montalto Dora si organizza per poter preparare la rincorsa alla vetta
La vittoria di sabato scorso, 1-3 a Cambiano e la conseguente sconfitta di Caselle hanno portato il Montalto per la prima volta in stagione in zona playoff del girone A di serie C femminile. Un traguardo che coincide con l’obiettivo della società eporediese, il cui giudizio in queste prime 13 partite è scritto nei punti conquistati: 30. Per la lode sarebbe invece servito il primo posto, distante sei lunghezze e occupato dal Cigliano, grande favorita alla vigilia del campionato per la vittoria finale del girone e per l’approdo diretto in B2 nella stagione 2026/2027. Il Montalto Dora avrà ora due settimane senza gare ufficiali di campionato per allenarsi e focalizzare l’attenzione su alcuni principi che in questa prima parte non sempre sono stati ottimali, come spiega coach Alessandro Vallero. «Approfittiamo di questa pausa dedicata alla final four di Coppa Piemonte per concentrare le nostre attenzioni soprattutto sulla fase di ricezione, che dovremo migliorare nella seconda parte di campionato – racconta Vallero –. Per mantenere il ritmo partita abbiamo organizzato due amichevoli: la prima sarà sabato 24, quando ospiteremo il Chisola, compagine al nono posto nell’altro girone di serie C (B). Sarà anche l’occasione per chi ha giocato meno per mettersi in mostra e mettermi nelle difficoltà di scelta in campionato. Ci sarà bisogno di tutte, nessuna verrà esclusa».
La settimana successiva è previsto un test di livello ancora più alto. «A metà settimana giocheremo contro Cigliano – prosegue l’allenatore – poi sabato 7 febbraio sarà di nuovo campionato e toglieremo i sigilli al ritorno con una trasferta tutt’altro che morbida, andando a Novi Ligure contro Novi, una squadra molto temibile».
Il Montalto Dora vuole ripartire come ha chiuso il girone d’andata, con l’obiettivo di consolidarsi nelle prime posizioni e provare a raggiungere il secondo o il terzo posto per disputare i playoff per il secondo anno consecutivo. E, se Cigliano dovesse rallentare, le eporediesi vogliono essere pronte ad approfittarne per tornare a guardare tutti dall’alto, come avvenuto per buona parte della scorsa stagione prima della beffa firmata dalla coppia Canelli-Finimpianti Rivarolo.
