Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
26
27
28
29
30
31

La polemica di Spizzirri: “Buffo tempismo nella sospensione del match con Sinner, subito dopo il mio break”. Ecco cosa dicono le regole

0

Dopo la storica qualificazione di tre italiani agli ottavi di finale dell’Australia Open, è scoppiata una polemica sul match tra il numero due al mondo e lo statunitense Eliot Spizzirri. Nello specifico, le accuse hanno riguardato l’attivazione dell’Extreme Heat Protocol – le misure di sicurezza per proteggere gli atleti dagli effetti del caldo – durante l’incontro. Una circostanza che il tennista americano ha definito un “buffo tempismo“, sollevando dei sospetti sulla buonafede della decisione arbitrale: “Curioso sia successo proprio quando ho fatto il break“.

L’applicazione della regola contestata, però, era motivata dall’aumento della temperatura alla Rod Laver Arena, rilevata dalla Scala di stress termico (HSS): una scala da 1 a 5 che misura la temperatura dell’aria, il calore radiante, l’umidità e la velocità del vento. La sospensione era avvenuta nei primi game del terzo set, dopo il primo vinto dallo statunitense e il secondo dal suo avversario. Sul 3-1 di Spizzirri e con un Sinner dolorante per i crampi alle gambe e alle braccia, c’è stato il picco di caldo: in quella fase dell’incontro, l’HSS aveva raggiunto il massimo di 5 che prevede la sospensione immediata delle attività. Dopodiché, era avvenuta la chiusura del tetto e l’incontro era proseguito normalmente.

A fornire ulteriori spiegazioni ci ha pensato una nota ufficiale: “Al completamento del numero pari di game in quel set (o al completamento del tie-break, se applicabile), il gioco sarà sospeso”. Nel caso di sospensione in campi aperti, “il Giudice Arbitro può prendere la decisione di chiudere il tetto o di mantenere il tetto chiuso (come applicabile) per qualsiasi incontro imminente sui Campi Arena”.

L'articolo La polemica di Spizzirri: “Buffo tempismo nella sospensione del match con Sinner, subito dopo il mio break”. Ecco cosa dicono le regole proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *