Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31

Tra i giovani è allarme coltelli: controlli a tappeto con il metal detector

0

Pavia. C’erano lame e coltelli nel mirino degli ultimi controlli che gli agenti della polizia di stato hanno effettuato in alcune delle zone più sensibili della città. La stazione dei treni, l’autostazione di via Trieste e i centri della movida sono stati passati al setaccio con l’ausilio di metal detector per contrastare la diffusione di armi bianche e prevenire episodi di violenza.

I precedenti dei mesi scorsi in città e il caso di La Spezia, dove la settimana scorsa un 18enne ha accoltellato e ucciso un compagno mentre si trovavano a scuola, hanno riacceso i riflettori su una tendenza da contrastare. Soprattutto se coinvolge giovani, ancor più se minorenni.

Contro le armi bianche

Le operazioni della polizia, in squadra con carabinieri, guardi di finanza e polizia locale sia pavese che di Milano, vanno avanti da mesi e continueranno con un focus durante i fine settimana.

Gli agenti nelle scorse sere sono intervenuti con controlli a tappeto in stazione e autostazione. Con l’ausilio dei metal detector i poliziotti passano in rassegna giubbotti, zaini e borse per accertare che all’interno non ci siano coltelli o altri oggetti pericolosi. Sono state controllate 58 persone, di cui otto pregiudicati e dieci minorenni, e due veicoli.

Nelle attività più recenti nessuna delle persone controllate o perquisite è stata trovata in possesso di armi bianche, ma la prevenzione del pericolo accoltellamenti prosegue. Per questo specifico rischio l’area tenuta più sotto controllo è l’autostazione, frequentata dai più giovani che da lì prendono gli autobus per tornare a casa dopo scuola.

Sostanze stupefacenti

Se l’allarme coltelli richiama l’attenzione, la polizia prosegue in parallelo con le attività di contrasto allo spaccio. Vengono effettuate con il supporto dei cani dell’unità cinofila della polizia locale di Milano. In questo caso i controlli si concentrano nelle aree cittadine più frequentate la sera, come Strada Nuova o piazza della Vittoria, in particolare nelle vicinanze dei locali e per strada.

Nel corso di queste operazioni è stato fermato un giovane che nel sottosella del suo scooter aveva otto grammi di hashish. Il ragazzo è stato multato per detenzione di droga a uso personale.

Con gli agenti attivi fino a tarda notte i controlli sono andati avanti. All’interno di un locale un 29enne è stato multato perché anche lui in possesso di otto grammi di hashish. Nello stesso bar è stata controllata anche una 27enne, che aveva 5 grammi di marijuana nella borsa.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *