Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27
28
29
30
31

Carnevale Ivrea, dieci anni di festa da sfogliare: una giornata dedicata ai libri

0

IVREA. Non conosce cedimenti l’amore che lega l’editore Ennio Pedrini al Carnevale e che, dal 2017 a oggi, si è tradotto in ben nove volumi e sette litografie d’artista dedicate alla manifestazione eporediese. A dare corpo a questo sentimento è stata Marianna Giglio Tos, autrice del primo libro, Una volta anticamente, uscito nel 2017, in cui ha unito le fotografie da lei scattate a testi frutto di un’indagine negli archivi e tra le componenti del Carnevale: tale è stato il successo di questo suo lavoro che Pedrini l’ha sollecitata a continuare, ideando la collana omonima, proseguita con altre sette pubblicazioni. Sono, così, seguiti I piatti del popolo (2018), Cavalli e arance (2019), Bandiere e Alfieri (2020), Abbà e Badie (2021), Il Rito Antico (2022) e Fra Mito e Realtà (2023).

Sempre in cerca di nuove emozioni da offrire ai lettori, Ennio Pedrini si è successivamente affidato al fotografo Simone Gaetano per l’ottavo titolo della collana ovvero La città degli Aranceri (2025), un albo illustrato narrativo privo di testo, in cui il mondo eporediese delle arance è raccontato interamente attraverso una sequenza di fotografie. Sempre lo scorso anno, Pedrini ha affrontato il Carnevale di Ivrea addentrandosi nella suspence di un giallo e l’ha fatto pubblicando Delitto a Carnevale, thriller poliziesco scritto da Valentino Meynet e ambientato non solo nella manifestazione eporediese, ma anche in quella verreziese. Un’incursione nel Carnevale di Verres, comunque, l’editore l’aveva già fatta nel 2021, pubblicando, all’indomani della pandemia, il libro di Ezia Bovo …Vive Vive Vive-Carnaval historique de Verrès, anch'esso inserito nella collana.

Sabato 31, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, all’esterno della Libreria Garda, in via Palestro 33, Pedrini allestirà una postazione nella quale proporrà tutti i volumi di questo percorso carnevalesco.

«Si parlerà e si sfoglierà il Carnevale storico di Ivrea – spiega il direttore editoriale Ennio Pedrini – nelle migliaia di immagini e nei testi pubblicati in questi libri che hanno scandito il succedersi delle ultime dieci edizioni. L’occasione, per i collezionisti, di accaparrarsi il testo mancante e, per chi ancora non conoscesse questi libri, per scoprire un modo particolare di vivere e intendere la manifestazione. All’interno della libreria, poi, i titolari, Paola e Alessandro Riva, accoglieranno una piccola esposizione delle litografie che sono state utilizzate per la controcopertina di buona parte dei volumi. Sono opere di noti artisti locali quali Galliano Gallo, Tiziana Cascio, Clara Bianco, Alessandra Ferri, Ezio Bordet, Miro Gianola e Daniele Gismondi, ciascuna delle quali è stata oggetto di una tiratura limitata a pochi esemplari, anch’essi posti in vendita. La bancarella e l’esposizione saranno un ottimo preludio alle giornate clou del Carnevale, per calarsi nel migliore dei modi nella sua magica atmosfera».

«Siamo felici di ospitare, all’esterno e all’interno della libreria, – afferma Paola Riva – la casa editrice Pedrini al cui direttore editoriale, Ennio, ci lega da anni un solido rapporto di collaborazione, espresso anche dalla rassegna a cadenza annuale Editori in libreria». «In questa giornata dedicata al Carnevale di Ivrea nelle Edizioni Pedrini – aggiunge Alessandro Riva – metteremo in vendita, fino a esaurimento scorte, gli opuscoli, i manifesti e le cartoline d’epoca, nonché le vecchie copie de La Sentinella del Canavese dal 1893 al 1952, pubblicate nel nostro antico Stabilimento tipo-litografico, e anche una serie di pubblicazioni rare sul Carnevale e sul territorio . Il materiale d’antan sarà in vendita fino a tutto il periodo carnevalesco e oltre».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *