Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
26
27
28
29
30
31

“Nessuno parla dei danni del ciclone Harry in Sicilia, Sardegna e Calabria. Luoghi rasi al suolo, attività spazzate via in una notte”: la denuncia di Gabriele Vagnato

0

Il ciclone Harry ha devastato molte delle località costiere della Sicilia, Sardegna e Calabria. In questi giorni si fa la conta dei danni, che sono ingenti e che – al momento – superano i due miliardi di euro, mentre domani, 26 gennaio, come ha annunciato il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, si riunirà il Consiglio dei ministri per la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. Intanto non mancano gli appelli sui social degli abitanti delle zone più colpite al Sud dal ciclone, per far sì che questa emergenza non venga dimenticata dall’opinione pubblica. Tra questi c’è anche il content creator e conduttore Gabriele Vagnato che con un video sui suoi social ha fatto un importante appello.

“Quello che vedete è quello che sta succedendo al Sud d’Italia, – ha detto Vagnato – ma nessuno ne sta parlando. Mi avete scritto in tantissimi anche amici e parenti per dirmi che in pochissimi stanno dando attenzione ai danni fatti dal ciclone Harry. I giornali parlano di quello che succede in America con Trump, con le crisi internazionali, ma in Calabria, in Sicilia, in Sardegna c ‘è chi sta combattendo una guerra contro il fango e contro i danni fatti a questo ciclone”.

E ancora: “Scusate se lo dico ma questa cosa vale di più ragazzi. Io sono Calabrese, sono cresciuto a Catanzaro, ho passato la mia infanzia, la mia adolescenza in quella terra. Sono andato a scuola, in luoghi che purtroppo sono stati rasi al suolo, attività commerciali costruite in tanti anni di sacrificio di famiglie, anche di amici che sono stati spazzati via in una notte, e il danno adesso si stimerebbe sia di 2 miliardi”.

“La cosa positiva, in tutto ciò, è che noi italiani usiamo solidali in queste situazioni, – ha continuato il conduttore – con immagini e video di tantissimi volontari che sono andati a prestare un primo intervento. Purtroppo non basta perché adesso bisognerà ricostruire ragazzi”.

Da qui la proposta: “Allora io oltre a fare questo video a ‘Playlist’ che è il programma che conduco sul Rai 2 di musica, mi sono permesso di lanciare un piccolo appello a tutto il mondo della musica. Questa estate, ma anche in primavera, perché non organizzare degli eventi musicali, proprio lì, proprio in Calabria, in Sardegna e in Sicilia?”.

L'articolo “Nessuno parla dei danni del ciclone Harry in Sicilia, Sardegna e Calabria. Luoghi rasi al suolo, attività spazzate via in una notte”: la denuncia di Gabriele Vagnato proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *