Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
30
31

Montanari a La7: “Il problema per il governo Meloni è zittire Ghali su Gaza, non cosa fa l’Ice”

0

“Incredibilmente è avvenuto che un intero popolo civile […] seguisse un istrione la cui figura oggi muove al riso; eppure Adolf Hitler è stato obbedito ed osannato fino alla catastrofe”. La citazione di Primo Levi, tratta da ‘I sommersi e i salvati’, introduce l’intervento di Tomaso Montanari a Otto e mezzo, su La7, sulla deriva delle destre e su Donald Trump.
Montanari chiarisce subito di non voler indulgere in profezie apocalittiche, ma di sentirsi obbligato a richiamare la lezione della storia proprio nel Giorno della Memoria, quando le parole di Levi risuonano con una forza che travalica il passato e si impone al presente.
“Oggi – spiega Montanari – non fatichiamo a capire come si possa seguire uno che dovrebbe muovere solo al riso, cioè Donald Trump. Questo signore però ha l’arsenale nucleare più grande del mondo, ha la potenza economica più grande del mondo e finora, benché sia stato eletto con un margine tutto sommato relativo e abbia mezzo paese contro, sta facendo cose inenarrabili”.

Il riferimento si sposta poi sull’azione dell’Ice: “Veste uniformi che sono esemplate su quelle delle SS e fa cose da SS. Eppure, E il nostro governo di questo non si preoccupa di questo, ma si preoccupa di cosa dirà Ghali all’inaugurazione delle Olimpiadi. Il ministro dello Sport ha detto che l’etica delle Olimpiadi vieta a Gali di parlare di Gaza, quando proprio l’etica dovrebbe consigliare di parlare di quello che continua a succedere a Gaza. Allora Ghali è un problema e va silenziato, bisogna dirgli cosa dire o non dire. Invece che venga l’Ice in Italia, questo non costituisce nessun problema”.

Montanari cita anche le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani: “‘Ma non vengono mica le SS, non vengono quelli a volto coperto che ammazzano la gente per strada, vengono quelli degli uffici'”. Un’affermazione che, per Montanari, chiarisce il quadro: “Dimostra così che ha un giudizio come il nostro, come il mio, su quello che succede nelle strade. Ma allora forse sarebbe il caso di dirlo esplicitamente – continua – e di far capire che c’è una distanza fra noi e loro. Ma c’è questa distanza? C’è questa distanza di valori, di visione fra il nostro governo e soprattutto Fratelli d’Italia, Lega e quella di Trump che si trovano nella stessa Internazionale nera che è popolata da molte altre figure?”.

La risposta arriva senza esitazioni: “Io non lo credo. Penso che ci sia soltanto una distanza di metodo, cioè qui, finché le garanzie della Costituzione del ’48 sono in piedi, ancora si cerca di dare nell’occhio il meno possibile e, nonostante questo, ogni giorno succede qualcosa che ci fa capire la vera natura di questi signori. Trump, forse anche per ragioni legate alla sua età e al suo stato mentale, è oltre e quindi queste cose non vengono dissimulate”.

L'articolo Montanari a La7: “Il problema per il governo Meloni è zittire Ghali su Gaza, non cosa fa l’Ice” proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *