Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Январь
2026

Topi in strada S. Marco, residenti in allarme: «Attirati dai rifiuti»

0

Vigevano. Ha fatto discutere sui social un video che raffigura un numero considerevole di topi cercare cibo nella spazzatura abbandonata nella prima periferia di Vigevano, all’inizio di strada San Marco. Una zona nota da almeno un decennio per gli abbandoni considerevoli di rifiuti. Quanto sta succedendo ora, però, pare avere molte cause. Innanzitutto, il video raffigura un cassone stradale di Asm Isa, posto nella piazzola dove anni fa c’erano altri cassonetti.

«Quel contenitore – dice Carlo Cocino, direttore tecnico della società di viale Petrarca – non dovrebbe stare lì. È in uso ai residenti di un cortile limitrofo: cercheremo di capire perché è stato lasciato lì». In questo caso, di fianco a un contenitore di materiali inerti (come plastica e carta) sono arrivati sacchetti con residui alimentari. Sono questi, infatti, ad attirare i topi, che normalmente si concentrano giù dalla scarpata ferroviaria, nei pressi del canale Marcellino.

«In basso è sempre pieno di topi – spiega una residente –, salgono attirati dai rifiuti».

Risolvere in breve tempo la situazione è di fatto impossibile: la zona dove c’è il cavo artificiale è di proprietà di Est Sesia, mentre l’area attorno è di Rfi. Se anche il Comune pulisse all’inizio di strada San Marco, tramite gli operatori di Asm Isa, il problema potrebbe ripresentarsi in fretta. Anni fa la spazzatura abbandonata, soprattutto mobili, aveva cominciato a precipitare nella scarpata, raggiungendo l’area dei binari.

Per impedirlo era stata installata una recinzione, ormai parzialmente divelta. La sicurezza è però una competenza municipale, quindi potrebbe essere necessaria un’ordinanza del sindaco.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *