Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Supernova, aula del ’400 stracolma: tante le domande dei cittadini sul progetto all’ex Necchi

0

Sono state diverse le domande che il pubblico, alla presentazione del masterplan Necchi, ha rivolto sia al sindaco che agli esponenti della società proprietaria dell’area e di quella che ha realizzato il progetto. Particolare attenzione è stata posta al tema della “radiale”, la bretella di collegamento che unisce lo svincolo ndella tangenziale in via Olevano a viale della Repubblica scorrendo parallela alla stessa via Olevano. Alcuni interventi hanno messo in evidenza che questa strada comporterà un consumo di suolo vergine, una critica che era già stata mossa in passato. Il sindaco Lissia ha replicato di non essere “innamorato” della radiale e di essere disposto a discutere su ipotesi alternative a patto che siano praticabili entro tempi ragionevoli e non ritardino l’intervento di rigenerazione. Ha invece respinto con forza l’idea che la strada sia stata progettata per facilitare l’accesso al centro commerciale che sarà realizzato dentro alla ex Necchi.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15491196]]

Proprio su questo aspetto, la superficie destinata a commerciale, altri interventi hanno chiesto se non fosse possibile pensare a destinazioni differenti, consaiderato che nella zona di Pavia Nord esistono già centri commerciali sia per generi alimentari che non alimentari. A questa critica, Federica Provaroni ha replicato dicendo che un nuovo insediamento urbanistico richiede comunque quello che si definisce “mix funzionale”, quindi una fusione tra le varie destinazioni che siano residenziali, commerciali o terziarie. Prevedere un quartiere senza questa caratteristica - secondo la manager di Supernova - comporterebbe un serio rischio di fallimento. E comunque, ha proseguito, accanto al centro commerciale sono previsti anche negozi di vicinato e attività di somministrazione di cibo e di bevande. Un’altra obiezione ha riguardato la percentuale di edilizia convenzionata. Si tratta di abitazioni che vengono affittate o vendute a prezzi calmierati rispetto a quelli che si trovano sul libero mercato. Nel masterplan è prevista edilizia convenzionata e servizi al pubblico per 8.960 metri quadrati. In questo caso a rispondere è stato Stefano Recalcati di Arup che ha sottolineato come il calcolo delle superfici da destinare a questo tipo di edilizia sia stato fatto in maniera decisamente più “generosa” rispetto a quanto accade in altre città, come ad esempio Bologna.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15489836]]

Un residente della zona interessata ha detto che il calcolo di circa 1.100 nuovi parcheggi servirà solo le esigenze di quanti andranno a vivere oppure a lavorare nell’area rigenerata. Infine è stato chiesto di affiancare, alla conservazione della ciminiera, del capannone Zanuso e della palazzina degli ex uffici, anche un piccolo museo industriale per ricordare il passato di una grande fabbrica che nel corso dei decenni offrì lavoro a migliaia di persone. In questo caso la risposta degli esponenti di proprietà e progettisti è stata positiva.

Complessivamente, l’interesse riservato al recupero di questa area di Pavia è stato davvero molto elevato. A breve vi saranno altri incontri dedicato all’adozione di decisioni il più possibile partecipate sul recupero e la rigenerazione dell’area dismessa.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *