Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Financial Times: “Due veicoli spaziali russi hanno spiato le comunicazioni di una dozzina di satelliti Ue”

0

La guerra ibrida in corso da anni tra Mosca e l’Occidente si sposta nello spazio. Due veicoli orbitali russi avrebbero intercettato per anni le comunicazioni di almeno una dozzina di satelliti chiave nel continente. Lo hanno riferito alcuni funzionari della sicurezza europea al Financial Times, segnalando che le probabili intercettazioni, mai segnalate in precedenza, rischino non solo di compromettere informazioni sensibili trasmesse dai satelliti, ma potrebbero anche consentire a Mosca di manipolarne le traiettorie o addirittura di farli schiantare.

Secondo il quotidiano londinese, le manovre dei satelliti russi si inseriscono in un quadro più ampio di intensificazione della cosiddetta guerra ibrida di Mosca contro l’Occidente. Il timore è ora che il Cremlino stia estendendo tali attività anche allo spazio. La Russia disporrebbe tra l’altro di uno dei sistemi di spionaggio spaziale più avanzati e avrebbe mostrato una maggiore propensione a utilizzarlo in modo aggressivo.

“Le reti satellitari sono il tallone d’Achille delle società moderne. Chiunque le attacchi può paralizzare intere nazioni”, ha dichiarato al Financial Times il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, sottolineando che “le attività russe rappresentano una minaccia fondamentale per tutti noi, soprattutto nello spazio”. I satelliti europei avvicinati dai veicoli russi sospettati, Luch-1 e Luch-2, sono utilizzati principalmente per scopi civili, come le comunicazioni televisive, ma trasportano anche dati governativi sensibili e alcune comunicazioni militari.

Secondo il capo del comando spaziale dell’esercito tedesco, Michael Traut, i satelliti russi avrebbero intercettato tra l’altro il “collegamento di comando“, ossia il canale che consente ai controllori di terra di inviare istruzioni ai satelliti per le correzioni orbitali. Gli analisti ritengono che, con dati di questo tipo, un attore ostile potrebbe tentare di imitare gli operatori terrestri, inviando comandi falsi per alterare le traiettorie o disallineare i satelliti, fino a renderli inutilizzabili.

Il Financial Times sottolinea inoltre che molti satelliti europei più datati non dispongono di sistemi di crittografia avanzati. Secondo i dati di società specializzate nel tracciamento orbitale, Luch-2 avrebbe avvicinato almeno 17 satelliti geostazionari europei dal suo lancio nel 2023, concentrandosi su operatori con sede in Paesi della Nato. Parallelamente, Mosca avrebbe lanciato nuovi satelliti di ricognizione con capacità simili, mentre Luch-1 potrebbe non essere più operativo dopo un’anomalia osservata a fine gennaio, con possibile “frammentazione” del veicolo.

L'articolo Financial Times: “Due veicoli spaziali russi hanno spiato le comunicazioni di una dozzina di satelliti Ue” proviene da Il Fatto Quotidiano.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *