Il primo sondaggio su Futuro Nazionale: è oltre il 4%, Vannacci ruba più voti a FdI che alla Lega
Non sarà indolore per il centrodestra la scissione di Roberto Vannacci dalla Lega. La lista Futuro Nazionale del generale e ormai ex vicesegretario del Carroccio, stando a un sondaggio di YouTrend per Sky TG24, è destinata a dragare voti principalmente alla coalizione. E, sorpresa, ne toglierà più a Fratelli d’Italia che al partito guidato da Matteo Salvini pescando in seconda battuta anche da indecisi e astenuti. Risultato finale? La prima rilevazione realizzata per il canale all news colloca Futuro Nazionale al 4,2%, risultando poco al di sopra della soglia di sbarramento nazionale anche in caso di aumento dal 3% al 4%.
Il sondaggio su Futuro Nazionale: dove prende i voti
Stando alle intenzioni di voto, Vannacci eroderebbe consensi soprattutto a destra: Fratelli d’Italia perderebbe l’1,1% e la Lega lo 0,9%, mentre sarebbe contenuto l’impatto su Forza Italia (-0,2%). L’analisi dei flussi elettorali chiarisce la natura della nuova lista: poco meno della metà degli elettori della lista Vannacci proviene dall’area della destra parlamentare, ma una quota rilevante arriva da formazioni minori, dall’area sovranista extraparlamentare comprese Italia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo e Alternativa Popolare di Stefano Bandecchi. Solo il 13,5% dei voti di Futuro Nazionale sarebbe invece frutto del ritorno alle urne di astenuti e indecisi. “Nel complesso, i dati suggeriscono – sostiene YouTrend – che in questa prima fase la lista di Vannacci potrebbe emergere più come fattore di redistribuzione interna all’area di destra e come canale di mobilitazione di elettori periferici o disallineati”.
La fiducia in Vannacci al 14%
Per quanto riguarda la fiducia personale nell’europarlamentare, al momento si ferma al 14% tra chi lo conosce. Mentre ben il 53% non ripone fiducia nel nuovo leader di Futuro Nazionale. Il giudizio è ovviamente particolarmente polarizzato: “Giudizi relativamente più positivi tra gli elettori di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, e livelli di sfiducia quasi totali tra gli elettori di Pd e Alleanza Verdi-Sinistra”, sentenzia YouTrend. Una quota rilevante di elettori di centrodestra sospende invece il giudizio, rifugiandosi nel “non so”: una posizione che accomuna il 48% degli elettori leghisti prende questa posizione.
L'articolo Il primo sondaggio su Futuro Nazionale: è oltre il 4%, Vannacci ruba più voti a FdI che alla Lega proviene da Il Fatto Quotidiano.
