Caluso, Bisantis si amplia ancora Allargherà anche il parcheggio
CALUSO. Ancora un ampliamento per la società Bisantis srl specializzata nel recupero e nella demolizione di materiale ferroso, in strada vicinale antica di Chivasso nella frazione Arè di Caluso. E come avvenuto tre anni fa la richiesta di un maggiore spazio per il deposito va a coincidere con una convenzione con il Comune, discussa e approvata in sede di giunta nei giorni scorsi.
In base alla convenzione la società amplierà il posteggio a uso pubblico e l’area verde che già aveva realizzato nell’ambito delle opere di urbanizzazione primaria.
Bisantis inoltre aveva realizzato una traversa di collegamento dall’azienda, da via Gorizia, alla statale 26 che corre parallela.
Il nuovo tratto della lunghezza di circa un chilometro ha lo sbocco nei pressi della stazione di autolavaggio e passa sulla roggia di Montanaro che è stata intubata e coperta da un attraversamento carraio dopo aver ottenuto le autorizzazioni dell’Anas e del Consorzio del Canale di Caluso. L’intervento ha evitato il passaggio dei mezzi pesanti della ditta all’interno della frazione.
Cresciuta negli anni la ditta Bisantis, che ha anche un parco mezzi, aveva già ampliato il deposito realizzando un moderno capannone e un primo posteggio di fronte l’ingresso principale.
Per ottenere il secondo ampliamento la società Bisantis lo scorso luglio aveva presentato istanza di modifica sostanziale direttamente alla Città metropolitana di Torino.
Nell’ambito del procedimento il Dipartimento Ambiente e Sviluppo sostenibile aveva indetto una conferenza di servizi per l’acquisizione dei pareri necessari, compreso l’endoprocedimento del permesso di costruire convenzionato riguardante il Comune di Caluso che, a sua volta aveva richiesto le necessarie integrazioni alla società in questione.
Nell’istanza vengono individuate la prosecuzione della viabilità pubblica, la rilocalizzazione dell’area a “verde pubblico” per 1.320 mq e del posteggio pubblico per 216 mq.
Un intervento che costerà all’azienda circa 35mila euro e che va ad aggiungersi ai 50mila euro della precedente convenzione, mentre il Comune ottiene una compensazione di quattromila euro. Il posteggio inoltre è completato dall’illuminazione, e la società dovrà occuparsi delle opere di manutenzione ordinaria, straordinaria e di ricostruzione.
Il Comune inoltre ha il diritto di effettuare controlli durante i lavori. Nel complesso la società fondata da Vincenzo Bisantis 35 anni fa, dispone di due impianti su un’area di 12.000 mq. di cui 1.400 coperti, ma il suo campo di attività si estende in tutto il Piemonte e nelle Regioni vicine. —
