Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

BIT 2026, si accendono i riflettori sul turismo

Giunta alla sua 46esima edizione, la BIT – Borsa Internazionale del Turismo – è l’appuntamento da non perdere per chi ama viaggiare in tutte le sue declinazioni: dal city break nelle grandi capitali al viaggio avventura, dal turismo lento, responsabile e sostenibile a quello attivo e sportivo, fino ai viaggi più motivazionali legati a benessere, cinema, letteratura o spiritualità.

In programma alla Fiera Milano al quartiere di Rho da martedì 10 a giovedì 12 febbraio, BIT 2026 si presenta con un nuovo concept che capovolge e rivoluziona l’approccio al settore: non a partire dal prodotto, ma dalla persona.

Un rinnovato punto di vista, che si esprime anche nel nuovo calendario, dove il viaggiatore sarà ancora più protagonista: non più una sola giornata aperta al pubblico, ma tre giorni durante i quali chi il viaggio lo ama e lo vive dialogherà e si confronterà fianco a fianco con chi lo progetta, lo propone e lo racconta. Perché in questo scenario in cui sfumano i confini siamo tutti “Travel Makers”: un’unica community che trova casa a BIT 2026.

A rendere ancora più coinvolgenti per i viaggiatori i contenuti di BIT 2026 ci penserà un vero e proprio Think Tank di professionisti ed esperti, con specializzazioni diverse e complementari che, insieme al team di Fiera Milano, ha individuato in Italia e nel mondo le tendenze, proposte e idee più innovative, interessanti, uniche e originali.

A orientarne i lavori un Advisory Board formato da esperti non solo italiani ma anche internazionali, per portare al viaggiatore un palinsesto di spunti e trend ancora più avvincente e cosmopolita.

Il cuore pulsante di BIT 2026 sarà il Travel Makers Fest, spazio culturale e relazionale in cui il viaggio viene esplorato da tutti i punti di vista. Sei arene integrate nel layout della manifestazione – quattro dedicate a tematiche verticali e due main plaza – ospiteranno centinaia di appuntamenti in tre giorni tra talk, workshop e momenti di confronto. Un’occasione imperdibile per scoprire in anteprima non solo verso dove, ma anche in che modo viaggeremo nei prossimi anni.

Un palinsesto che intreccia formazione, matching e dibattito internazionale, dando voce ai protagonisti del cambiamento e offrendo al settore strumenti concreti per crescere.

Il tema 2026, Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi, è il filo conduttore di un racconto che si articola in cinque fil rouge:
· Discovery, dedicato alle nuove tendenze e ai viaggi di scoperta del mondo e di sé;
· Backstage, che svela i processi, le competenze e il lavoro che stanno dietro a ogni esperienza di viaggio;
· (Im)Possible, con le storie ispirazionali dei grandi viaggiatori;
· This Must Be the Place, focalizzato sulle destinazioni e sulle nuove narrazioni dei territori;
· BIT&Friends, spazio di approfondimento sui temi più attuali, dall’AI all’e-commerce, dall’evoluzione dell’ospitalità alla gestione dei dati.

I contenuti prenderanno in esame le principali tendenze di viaggio attuali attraverso differenti filoni narrativi.

Si parlerà di cineturismo, inteso come fenomeno capace di trasformare cinema, serie e immagini evocative in destinazioni turistiche, e di turismo sportivo, in cui le passioni orientano viaggi legati a stadi, grandi eventi e attività all’aria aperta, caratterizzati da adrenalina, emozione e contesti paesaggistici di rilievo.

Il Fest osserva le nuove generazioni, raccontando la Gen Z e i linguaggi, i desideri e le aspirazioni dei viaggiatori più giovani, e mette al centro la sostenibilità, dove ogni scelta di viaggio diventa consapevole e rispettosa dei luoghi.

Lo sguardo si proietta poi verso il futuro, tra tendenze emergenti, innovazione e scenari che ridisegnano il turismo, e la tecnologia diventa compagna di viaggio, con AI, dati e strumenti digitali che creano esperienze sempre più personalizzate, immersive e sorprendenti.

E per chi volesse avvicinarsi a un taglio più professionale, la formazione si articolerà inoltre nei workshop di Next Level, con più spazio ai giovani talenti nella giornata di Future Travel Minds.

Il percorso sarà poi articolato in sei distretti tematici – Italy, World, Travel Expert, Hospitality, Transportation e Innovation – che rappresentano l’intera filiera. Dalle regioni italiane ai Paesi europei, fino alle mete emergenti, ai grandi classici del lungo raggio o alle destinazioni più esotiche e insolite: per tre giorni il mondo si presenta a BIT 2026.

A rendere l’esperienza di BIT 2026 ancora più articolata contribuisce una rete di partner selezionati, che raccontano il viaggio attraverso destinazioni, servizi, innovazione e lifestyle.

Tra questi, la Polonia, Destination Partner, porta in manifestazione un racconto che intreccia outdoor, natura e nuove esperienze, mentre Scalo Milano propone una shopping experience esclusiva e Trenord accompagna il viaggatore alla scoperta della Lombardia con la mobilità sostenibile.

E quest’anno BIT 2026 sarà ancora più speciale sarà una coincidenza unica: la manifestazione si svolgerà negli stessi giorni dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, trasformando Milano in un vero crocevia di sport, viaggio ed esperienze.

Nei padiglioni di Fiera Milano si respirerà l’energia delle Olimpiadi, con le competizioni di hockey e pattinaggio di velocità ospitate a pochi passi dagli spazi di BIT.

Un contesto irripetibile che accende i riflettori su destinazioni, territori e nuove idee di vacanza dal punto di vista dello sport.

L'articolo BIT 2026, si accendono i riflettori sul turismo proviene da Aigg Magazine.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *