Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Sanità, Schillaci striglia le Regioni poco virtuose: “Ridurre le liste d’attesa e applicare la legge”

0

Il governo ha approvato una legge importante per ridurre i tempi di attesa delle prestazioni sanitarie e le Regioni devono muoversi per applicarla. E’ questo il senso dell’intervento di oggi del ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso dell’incontro con la Conferenza delle Regioni.

Le parole del ministro

Le liste d’attesa sono l’argomento più importante sul quale ovviamente ci stiamo battendo e credo che con le regioni avremo dei risultati importanti per i cittadini“. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, oggi alla riunione con la Conferenza delle Regioni. Saranno previsti dei fondi in più? “Adesso vediamo, l’importante è andare avanti con la legge, applicarla, perché dove si applica, la legge funziona”, ha aggiunto Schillaci.

Fedriga presidente Agenas

La Conferenza delle Regioni, riunita oggi a Roma, ha indicato il nome di Massimiliano Fedriga, in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni, a proposta dell’incarico di presidente Agenas e di Roberto Fico, presidente della Regione Campania, quale componente del Consiglio di Amministrazione. L’incarico proposto arriva in via transitoria ed evita il commissariamento dell’Agenzia.

L’impegno del governo

Il governo Meloni ha investito molte risorse sul Fondo sanitario Nazionale. Soldi dati alle Regioni anche e soprattutto per aumentare gli organici e ridurre le liste d’attesa. Il ministro Schillaci e il sottosegretario Marcello Gemmato hanno lavorato alacremente. Hanno approvato il Piano della Salute Mentale, grazie al lavoro del tavolo tecnico coordinato da Alberto Siracusano e Giuseppe Nicolò, investendo diversi milioni di euro. Hanno detto si alle esigenze delle Regioni aumentando la capienza disponibile ma registrano anche una certa latenza nelle risposte rispetto alla quale l’esecutivo non è più disponibile a restare in silenzio. Il governo Meloni vuole garantire la riduzione delle liste d’attesa e per farlo, se necessario, è disposto in futuro anche ad adottare soluzioni drastiche contro le Regioni inadempienti.

L'articolo Sanità, Schillaci striglia le Regioni poco virtuose: “Ridurre le liste d’attesa e applicare la legge” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *