Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Sei medici di base in rete per garantire assistenza sanitaria a 12mila abitanti

0

Borgofranco d’Ivrea

In un periodo di grande crisi per la sanità pubblica piemontese, con liste d'attesa sempre più insostenibili, mancanza di personale e Asl in profondo rosso, arriva una buona notizia: annunciata ufficialmente la formazione dell'Aggregazione funzionale territoriale (Aft) Dora Baltea, che avrà competenza sui territori di Borgofranco d'Ivrea, Andrate, Carema, Montalto Dora, Nomaglio, Quassolo, Quincinetto, Settimo Vittone e Tavagnasco, circa 12mila residenti. Si tratta di una delle più piccole Aft d'Italia, insieme a quella di Ischia, e forse proprio per questo sta entrando in funzione prima delle altre.

Nuovo modello organizzativo previsto dalla Regione già da agosto, l'Aft punta a garantire ai cittadini dei Comuni di competenza un'assistenza coordinata e continua tra i vari medici di famiglia di una certa area. Nel territorio di competenza dell'Asl/To4, di Aft ne sono previste complessivamente 22: 6 nel distretto di Ivrea, tra le quali anche l'Aft Dora Baltea, 3 in quello di Cuorgnè, 4 a Chivasso-San Mauro, 4 a Settimo Torinese e 5 a Ciriè-Lanzo.

Le aggregazioni potranno operare sia in studi scelti dai professionisti sia nei centri di assistenza primaria. Le eventuali urgenze non differibili verranno valutate telefonicamente e prese in carico in ambulatorio. Restano attive anche le visite domiciliari, nei casi accertati di non trasportabilità del paziente. Rimangono poi attive le vaccinazioni gratuite per gli over 65 contro l’herpes zoster e la polmonite all’ambulatorio di Borgofranco.

Nato dall'esigenza di razionalizzare il servizio sanitario a fronte del numero ridotto di medici di famiglia sul territorio, le Aft garantiscono l'assistenza primaria nei giorni feriali, riducendo l'accesso improprio ai pronto soccorso. Offrono prestazioni non differibili, visite e piccola diagnostica. Il cittadino che non dovesse trovare disponibile il proprio medico curante in un certo momento, potrà quindi ora rivolgersi a un qualsiasi medico dell'Aft disponibile, il quale avrà accesso all'intera storia clinica del paziente, in una logica di condivisione delle conoscenze e della cura. I medici che costituiscono la Aft sono infatti funzionalmente connessi tra loro mediante una rete clinica, una struttura informatico telematica di collegamento tra le varie schede cliniche dei pazienti. Come tutte le altre attività informatiche e telematiche, gli oneri tecnici ed economici saranno a carico dell’Asl di riferimento. Trattandosi di gruppi organizzati in maniera funzionale, le aggregazioni potranno operare sia in studi scelti dai professionisti sia in ambulatori e centri di assistenza primaria.

Oltre al servizio infermieristico e vaccinale nella sede ambulatoriale di Borgofranco, anche gli ambulatori attualmente attivi tra i paesi che compongono l'Aggregazione rimarranno aperti negli orari prestabiliti, a eccezione di Quassolo. Si può prenotare un appuntamento per la visita ambulatoriale contattando il 351 6528453, oppure tramite l’applicazione regionale MiODottore. Il servizio infermieristico rimane ad accesso libero.

Lungi dall’essere la panacea di tutti i mali della sanità piemontese, le Aggregazioni funzionali territoriali si configurano come un tentativo pratico di massimizzare le risorse disponibili per garantire l’assistenza sanitaria ai cittadini. Una risorsa che risulta particolarmente indispensabile per i piccoli Comuni, spesso popolati da molti anziani, e dove la sanità di prossimità è spesso l’unica sulla quale sia possibile fare affidamento.















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *