Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

In viale Gorizia le toppe sono già saltate: la pioggia spazza via le riparazioni-lampo

0

Pavia. Il Comune lo aveva detto in modo chiaro: il rattoppo di viale Gorizia tentato ieri sarebbe stato un intervento tampone in attesa delle asfaltature che costeranno 500mila euro. Ma la pezza sulle buche è durato il tempo di una notte di pioggia, perché il maltempo tra giovedì pomeriggio e venerdì notte ha già dilavato il bitume che gli operai avevano pressato per cercare di livellare le buche e i dissesti, ormai diventate proverbiali a Pavia.


[[ge:gnn:laprovinciapavese:15497306]]
Uno scatto di come si presenta viale Gorizia la mattina di venerdì 6 febbraio


Venerdì mattina, infatti, la strada si è presentata agli automobilisti come lo è stata negli ultimi mesi: un disastro di buche e crepe, dovuto all’intenso traffico che deve sopportare e al passaggio degli autobus del servizio pubblico. Intorno alle crepe, ciò che resta del bitume trascinato via degli pneumatici, che tra umidità e pioggia non ha avuto il tempo di consolidarsi e quindi di durare più di qualche ora. C’è da dire che la pratica di riempire le buche con del bitume non è esattamente “da manuale”. Il frequente passaggio di veicoli, anche pesanti, la pioggia e il gelo finiscono irrimediabilmente per far saltare via l’asfalto posticcio riproponendo il problema delle buche nella sua gravità.

La situazione
Ultimamente viale Gorizia era diventato un percorso di guerra più che una strada urbana. Di qui la necessità di porre un rimedio, anche se con un intervento tampone. «Hanno provato a fresare – ha spiegato l’assessora ai Lavori pubblici Alice Moggi – ma c’erano meno di cinque centimetri di asfalto e sotto c’erano ancora le buche del 2022». Data la condizione del meteo ci si è limitati a chiudere le buche più profonde. Per risolvere alla radice il problema c’è già un progetto per la riasfaltatura da piazzale Emanuele Filiberto a via Scopoli, con lavori che costeranno circa 500mila euro. Ma l’intervento potrà essere effettuato quando non vi sarà più il rischio imminente di pioggia. Il precedente assessore ai Lavori puubblici, Antonio Bobbio Pallavicini, aveva spiegato l’origine del problema: «Viale Gorizia era una strada da riasfaltare. Avevamo avanzato una certa somma da altre asfaltature, così decidemmo di fare un tentativo posando solo uno strato di bitume abbastanza sottile. Ma io dichiarai subito che non si trattava dell’intervento definitivo e che c’era la possibilità che durasse poco e infatti ciò accadde».

Rifatto a giugno 2023, viale Gorizia tornò a essere un problema tra la fine di febbraio e i primi di marzo 2024, quando un periodo prolungato di pioggia battente riaprì le buche e le fenditure nell’asfalto. «Dissi che non era la soluzione definitiva – prosegue Bobbio – ma dal marzo 2024 a oggi sono trascorsi poco meno di due anni e la strada è ancora in condizioni critiche».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *