Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Con ravioli, pesce e anatra laccata. Il Capodanno cinese è servito

0

VOGHERA. Secondo l’Oroscopo cinese, il 2026 sarà l’Anno del Cavallo di Fuoco, una combinazione rara e potente che porta con sé cambiamento, forza e grande energia. In questo clima di festa e buon auspicio, anche i ristoranti del territorio si preparano a celebrare il Capodanno Cinese con menù speciali che valorizzano tradizione, simboli e sapori della grande cucina orientale. A Voghera, il ristorante La Muraglia, guidato dalla titolare Hua Zang, propone per il 17 febbraio un cenone dedicato alla ricorrenza, ispirato alla tradizione cinese e in particolare al valore simbolico del pesce, considerato portatore di fortuna e prosperità. L’espressione “Nián nián youyú”, che letteralmente significa “che ogni anno ci sia abbondanza”, si basa sull’assonanza tra la parola “pesce” e “abbondanza”: per questo il pesce è un alimento immancabile sulla tavola del Capodanno come auspicio di ricchezza e benessere. La serata si apre con bollicine offerte da Monsupello, seguite da un antipasto caldo della casa. Il percorso gastronomico prosegue con tagliolini ai frutti di mare, filetto di manzo al pepe nero, pesce croccante in salsa speciale, polpette di tofu con gamberi e riso alla Muraglia, per chiudere in dolcezza con mochi fatti in casa. La serata sarà animata da una lotteria finale come ulteriore augurio di fortuna per il nuovo anno.

Anche a Pavia il ristorante Shanghai si unisce ai festeggiamenti, dedicando un’intera settimana al Capodanno Cinese dal 15 al 22 febbraio, in occasione del suo 29° anniversario. In questo periodo gli ospiti saranno invitati a degustare piatti speciali della tradizione orientale, con in omaggio biscotti “Felicità in famiglia” e un calice di spumante. Il menù celebrativo comprende, tra le altre proposte, ravioli “Felicità in famiglia”, anatra pechinese per due persone, manzo alla Sichuan, gamberetti con mais e verdure miste, gamberetti al cartoccio flambé, branzino alla Sichuan, tofu alla Sichuan, verdure invernali e melanzana a tre gusti, oltre a dolci tradizionali come il latte fritto alla vaniglia e i mochi al sesamo.

A Casteggio, infine, spicca Risto Peng in via Emilia, molto apprezzato anche per il servizio di take away, che propone una formula all you can eat per chi desidera assaggiare diverse specialità in modo libero e informale. A Vigevano è presente una ravioleria tradizionale cinese con cucina a vista, dove i ravioli freschi vengono preparati al momento. Il locale si trova in via Giorgio Silva 24 e propone, tra le altre cose, ravioli di maiale, ravioli di pollo e verdure (al vapore o alla griglia), ravioli fritti di maiale, ravioli di gamberi e baozi di maiale. —















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *