Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Scarafaggi nelle cucine del San Matteo, la ditta appaltatrice: «Continuiamo a garantire i pasti»

0

Pavia. Nonostante l’infestazione di scarafaggi che ha dettato l’immediato stop della lavorazione pasti nelle cucine del San Matteo, la Dussmann – che ha in appalto il servizio di preparazione oltre che di gestione e pulizia – assicura che garantirà l’erogazione delle pietanze ai ricoverati e ai lavoratori che pranzano in mensa, anche questa gestita dall’azienda. «Dussmann conferma che, nonostante l’autorità di controllo abbia disposto la sospensione temporanea dei locali cucina interni al policlinico San Matteo per ragioni strutturali, il servizio continua a essere garantito». Questo il commento della società, dopo l’ispezione dei carabinieri del Nas e di Ats che, mercoledì 11 febbraio, ha rivelato criticità igienico-sanitarie così gravi da determinare la sospensione delle preparazioni nei locali del padiglione 36.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15506357]]

Non sarebbe neanche il primo sopralluogo svolto dalle autorità sanitarie: stando a quanto ricostruito, già in passato Ats avrebbe eseguito almeno un’ispezione, e sembra abbia dato prescrizioni e richiesto adeguamenti per “sanare” le condizioni degli spazi. L’agenzia spiega che la sospensione rimarrà fino a quando non saranno ripristinati i requisiti minimi di sicurezza: «La sospensione dell’attività di preparazione dei pasti nei locali cucina del San Matteo di Pavia – afferma Ats in una nota – affidata alla ditta esterna incaricata del servizio, resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie. Le eventuali responsabilità saranno stabilite nelle sedi competenti».

Cosa succede adesso
Adesso la Dussmann, che è titolare dell’appalto fino al 31 marzo di quest’anno, ribadisce l’impegno a garantire i pasti ai ricoverati e ai dipendenti, secondo le modalità già emerse dopo quest’emergenza che ha anche determinato un severo danno d’immagine per l’ospedale: userà il centro cottura comunale nella zona artigianale di Pavia Est, già impiegato dalla multinazionale per la preparazione dei pasti per le mense scolastiche. La mensa per i dipendenti del San Matteo (anche quella in gestione all’azienda) rimane invece operativa. «Dussmann intende sottolineare di aver garantito e di continuare a garantire, senza alcuna interruzione e con i medesimi alti standard di qualità, il regolare servizio di distribuzione dei pasti ai degenti e ai dipendenti della struttura. Complessivamente, il servizio interessa circa 3000 persone tra pazienti ricoverati e dipendenti del Policlinico, ai quali Dussmann Service continua a garantire puntualità, qualità e sicurezza alimentare».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15505836]]

«Pasti regolarmente preparati»
Non è ancora chiaro per quanto tempo durerà questa organizzazione, ma da quanto trapela è possibile che il centro cottura comunale verrà utilizzato fino alla conclusione dell’appalto. Nel frattempo, il policlinico si attrezzerà per i lavori di ristrutturazione che ha in mente di fare sul padiglione 36, prima dell’ingresso della nuova ditta che ha vinto l’appalto congiunto: si tratta della Vivenda, che già opera presso gli ospedali di Asst Pavia e Lodi. «I pasti vengono per il momento regolarmente preparati presso un centro cottura autorizzato e trasportati in condizioni di massima sicurezza, nel pieno rispetto delle prescrizioni tecniche, per essere distribuiti ai reparti e al personale. A tal proposito cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Pavia che, mettendo in disponibilità gli spazi nei quali ogni giorno produciamo anche i pasti per le scuole cittadine, ci ha consentito di gestire prontamente l’emergenza al Policlinico San Matteo, dimostrando ancora una volta grande sensibilità e attenzione verso le esigenze della propria comunità. Al momento il policlinico San Matteo, in collaborazione con Dussmann, ha già individuato e messo in atto tutte le misure necessarie per garantire la continuità del servizio a favore dei pazienti e dei lavoratori nel pieno rispetto degli standard richiesti. Rimane aperta l’area mensa, destinata alla distribuzione e al consumo dei pasti da parte dei dipendenti».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *