Добавить новость
smi24.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Nuove droghe chimiche per fare sesso di gruppo, primi casi in cura a Pavia

0

PAVIA. Nuove droghe, app di incontri e una sessualità più libera e meno stigmatizzata: sono questi gli ingredienti esplosivi alla base del cosiddetto “chemsex”, diminutivo di “chemical sex”, pratica che ha cominciato a diffondersi anche tra i giovani (ma non giovanissimi) pavesi. Il “sesso chimico”, così si traduce letteralmente, è un fenomeno che soprattutto nel Nord Europa ha fatto la sua comparsa già dai primi anni duemila, ma che in Italia è arrivato decisamente più tardi e che, fino ad oggi è stato molto difficile individuare e studiare. Nel corso degli ultimi 12 mesi, però, nei tre Serd della provincia (Pavia, Voghera e Vigevano) si sono registrati i primi casi certi: una quindicina in tutto, che rappresentano però un segnale allarmante, la punta di un iceberg fumoso e di difficile definizione.

In cosa consiste

In cosa consiste esattamente il chemsex? Risponde Concettina Varango, da agosto responsabile dei Serd pavesi gestiti da Asst sul cui curriculum compaiono oltre 25 anni di lavoro nel campo delle dipendenze. «Il chemsex è un fenomeno in cui droghe psicoattive, soprattutto di ultimissima generazione, vengono assunte per potenziare l’esperienza sessuale, sia in termini di durata che di intensità emotiva e fisica. Le sostanze più comunemente utilizzate, che per lo più si acquistano online, includono metanfetamine, catinoni sintetici come il Mefedrone e l’Mdpv (per esteso Metilenediossipirovalerone) e Cannabinoidi sintetici (che, nonostante il nome, niente hanno a che vedere con la cannabis). Sono tutte droghe che agiscono sul sistema nervoso centrale riducendo inibizioni, aumentando il desiderio sessuale e prolungando la resistenza fisica. Questo comportamento - continua Varango - si sviluppa principalmente in contesti di gruppo, come feste private o incontri organizzati attraverso app specifiche, ma può verificarsi anche in situazioni individuali. Le sessioni sono lunghe, possono durare ore o giorni».

Nonostante il piacere iniziale che la combinazione di sesso e sostanze può generare, il chemsex rischia di sfociare in una dipendenza, e come tutte le dipendenze può portare a gravi rischi.

I rischi fisici

In primis quelli fisici. «I casi che sono arrivati da noi – spiega ancora Varango – sono giunti principalmente dai ricoveri in pronto soccorso. Parliamo di soggetti giovani ma non giovanissimi, tra i 25 e i 45 anni, che si sono presentati in stato di forte alterazione, aggressivi, con vuoti di memoria: sono questi i principali effetti a cui possono condurre le sostanze psicoattive. Ma assumere droghe in contesti di gruppo, magari condividendo gli strumenti (anche solo una cannuccia da sniffing, per esempio) può portare anche alla contrazione di diverse patologie. Questo vale ovviamente anche per la promiscuità, che può condurre all’altrettanto ampio capitolo delle malattie sessualmente trasmissibili».

I rischi psicologici

E se non bastassero i rischi sulla salute, ci sono poi quelli psicologici: «Forse la più grave tra le conseguenze di questi comportamenti – continua Varango – è il fatto che la sessualità perde la sua fisiologicità, si estranea dalla sfera affettiva, e diventa puramente chimica. Si finisce a voler fare sesso solo per assumere sostanze. E, di contro, a non provare più coinvolgimento durante i rapporti da sobri». Ecco perché, per uscirne, non si può ricorrere alla sola terapia farmacologica.

Il percorso di disintossicazione, che comunque varia a seconda delle specificità del soggetto ed è attualmente ancora in parte sperimentale, deve prevedere anche un importante sostegno psicologico. «Per i 15 che sono arrivati alla nostra porta – conclude Varango - chissà quanti ce ne sono che avrebbero bisogno di aiuto: dal momento che stanno all’interno di un contesto comunitario, è difficilissimo intercettarli per il sistema sanitario, ed per questo abbiamo chiesto aiuto alle associazioni del territorio».















Музыкальные новости






















СМИ24.net — правдивые новости, непрерывно 24/7 на русском языке с ежеминутным обновлением *